KING WITCH: dettagli del nuovo disco III

I King Witch pubblicheranno il loro attesissimo nuovo disco III il prossimo 27 giugno 2025 tramite Listenable Records. L’album mostra un fenomenale balzo in avanti in termini di scrittura ed una produzione massiccia.
Formatisi alla fine del 2015 nelle strade della vecchia Edimburgo, i King Witch suonano un mix di rock e doom pesante che richiama sonorità che vanno dai Black Sabbath e Candlemass ai Soundgraden e agli Alice In Chains. La band si è rapidamente guadagnata la reputazione di formidabile live act e ha fatto tournée nel Regno Unito e in Europa con artisti del calibro di Green Lung e suonando in festival come Sweden Rock, Desertfest e Bloodstock. Dopo aver autoprodotto il loro ep Shoulder of Giants, estremamente ben accolto, la band è stata scelta dalla Listenable Records attraverso la quale ha pubblicato l’album di debutto Under The Mountain nel 2018, seguito da Body Of Light nel 2020.
Il 2025 vede il ritorno dei King Witch con il loro terzo e più riuscito album, III, con Andrew Scott alla batteria. Prodotto e mixato dal chitarrista Jamie Gilchrist nel suo studio, Nameless City Sound, il disco conserva gli elementi doom e heavy rock che caratterizzano le loro precedenti uscite, aumentando al contempo l’energia e concentrandosi su una scrittura di canzoni più concisa. L’album si concentra su dove si trova la razza umana in questo momento, sul nostro apparente desiderio di distruggere noi stessi e sulla lotta mentale per affrontarlo e continuare a vivere una vita positiva.
Questa di seguito la track-list:
1. Suffer In Life 4:14
2. Deal With The Devil 5:49
3. Swarming Flies 4:49
4. Sea Of Lies 6:48
5. Behind The Veil 6:03
6. Diggin In The Dirt 4:25
7. Little Witch 3:24
8. Last Great Wilderness 8:00
Nell’immagine qui sotto, la copertina realizzata da Laura Donnelly:

King Witch line-up:
Laura Donnelly – voce
Jamie Gilchrist – chitarre
Rory Lee – basso
Alla batteria su questo disco Andrew Scott
Photocredit: Simon Anger

Suoni Distorti Magazine