KING CRIMSON: cofanetto speciale per il 50° anniversario di ‘Red’

KING CRIMSON: cofanetto speciale per il 50° anniversario di ‘Red’

Nel 1974 i prog rocker King Crimson davano alle stampe il loro settimo album in studio ‘Red’. Ora, in occasione del 50° anniversario da quel giorno, DGM e Panegyric Records rilasceranno -il prossimo 11 ottobre 2024- il cofanetto speciale Red 50th Anniversary Edition che sarà composto da 4 dischi (2 CD e 2 Blu-ray) e da 2 dischi in vinile da 200 grammi. Qui sotto i dettagli di entrambe le edizioni.

Red 50th Anniversary Edition / 4 dischi (2CD+2Blu-ray) si presenterà con un mix Dolby Atmos, 5.1 DTS-HD Master Audio Surround e Stereo completamente nuovi curati da Steven Wilson, portando la musica a nuovi livelli di chiarezza e potenza. ‘Red’ è stato uno dei primi mix intrapresi da Wilson nel 2009 ed i King Crimson sono stati la prima di una serie di band e artisti classici ad essere mixato da Steven, quindi è del tutto appropriato che sia tornato, circa 15 anni dopo, per portare l’album nell’era Dolby Atmos. Sono inoltre presenti un album completo di Elemental Mixes realizzati dal produttore di lunga data dei King Crimson (e manager della band) David Singleton, che utilizza le registrazioni multitraccia originali per presentare un’immagine audio molto diversa dell’album, con una maggiore separazione degli strumenti e utilizzando molti elementi registrati per i mix originali, ma non inclusi in essi. Sono state inoltre mixate e/o masterizzate per l’inclusione numerose nuove tracce del disco e riprese in studio, che rappresentano tutto il materiale sopravvissuto alle sessioni di registrazione, rendendo questa la panoramica più completa dell’album mai pubblicata.

Red 50th Anniversary Edition / 2 dischi (LP da 200 gr). In questa edizione il primo LP presenta tutti i nuovi mix stereo del 2024 di Steven Wilson e LP2 presenta tutti i nuovi mix elementari del 2024 di David Singleton. Rifiniti da Jason Mitchell presso Loud Mastering. Durante il mixaggio dell’album per Dolby Atmos, Wilson ha anche preparato nuovi mix stereo e 5.1. Questi nuovi mix stereo sono ciò che appare come LP1 di questo set di 2 vinili. Il secondo LP è composto da un album completo di Elemental Mixes realizzati -come detto sopra- dal produttore di lunga data dei King Crimson (e manager della band) David Singleton, che utilizza le registrazioni multitraccia originali per presentare un’immagine audio molto diversa dell’album, con una maggiore separazione degli strumenti e utilizzando molti elementi registrati per i mix originali, ma non inclusi in essi.

Tutte le info in dettagli le trovate sul sito di DGM.

King Crimson – ‘Red’ (50th Anniversary Edition) 2024

Rispondi