KIKO LOURERIO conquista il pubblico torinese, photoreport dell’evento

KIKO LOURERIO conquista il pubblico torinese, photoreport dell’evento

La serata dello scorso 3 dicembre all’El Barrio di Torino ha ospitato due grandi artisti. L’evento ha richiamato moltissimi fan del metal e non, riempiendo la sala del concerto con uno splendido sold out, per le performance di Kiko Lourerio, per la sua seconda delle date italiane, ed Andy Addams.

Lourerio è attualmente in tour solista per il 35° anniversario di carriera, presentando materiale di Angra, Megadeth e brani della sua carriera da solista con una band di grandi star: Felipe Andreoli e Bruno Valverde.

Il virtuoso della chitarra colombiana Andy Addams ha aperto la serata. Solo sul palco, il musicista è stato accompagnato da basi musicali su cui ha sovrapposto la sua chitarra. Questo approccio unico ha permesso al pubblico di concentrarsi esclusivamente sul suo strumento, suonato con enorme talento. Tra riff incisivi e assoli incendiari, Andy ha rapidamente conquistato il pubblico dell’El Barrio. Gli amanti della chitarra elettrica sono stati deliziati da questo ottimo inizio, considerando che la serata era appena cominciata.

A metà del concerto, la giacca futuristica di Andy si è illuminata con mille Led donando un effetto visivo ancora più suggestivo, ma la chitarra, ovviamente, è rimasta la vera protagonista sul palco. Musicalmente non conoscevo Andy Addams e ne sono rimasto positivamente sorpreso… auguro al chitarrista un tour ed una carriera di successo! Se lo merita ed il pubblico de El Barrio penso che condivida il mio pensiero.

Andy Addams live @ Torino 2025


Dopo di lui, giunge il momento di dare il benvenuto all’eroe della serata, il brasiliano Kiko Loureiro.

L’artista non ha bisogno di presentazioni, essendosi fatto un nome con gli Angra, seguito da diversi album solisti che lo hanno consacrato come un eroe della chitarra metal. Questo lo ha portato, in seguito, ad unirsi ai colossi Megadeth per diversi album e tour.

In questo tour europeo Kiko Loureiro si esibisce in trio, affiancato da Felipe Andreoli al basso e Bruno Valverde alla batteria, entrambi attualmente membri degli Angra. E dal mio punto di vista ha fatto la scelta giusta, poiché i suoi due compagni di band si sono dimostrati formidabili, forti di una ormai rinomata tecnica e abilità impressionanti. Fin dal momento in cui è salito sul palco, il pubblico ha fatto capire a Kiko quanto fosse felice di vederlo lì, in un locale gremito che lo aspettava con ansia.

Mentre le canzoni scorrevano fluide, l’atmosfera è cambiata radicalmente. Si è passati da assoli brucianti a ritmi incalzanti, arpeggi delicati e persino qualche intermezzo di chitarra acustica. Il pubblico è rimasto estasiato da questo turbinio di note scatenate dalla sei corde di Kiko Loureiro. L’intensità è aumentata ulteriormente durante l’esecuzione di due brani dei Megadeth: Conquer Or Die! e Dystopia.  Kiko ci ha anche offerto un doppio set degli Angra, prima con un medley di sei canzoni, seguito da Nothing to Say.

Una grande serata di ottima musica ed un grande concerto che ha lasciato il pubblico presente pienamente soddisfatto, tanto da concludere la performance con una grande e meritata standing ovation. Grazie Kiko!

Kiko Lourerio live @ Torino 2025


Il nostro staff, come di consueto, ringrazia nuovamente l’eccellente organizzazione de El Barrio e la LM Productions per questa nuova opportunità che mi ha visto partecipe.

 

Al prossimo live da Pino Panetta!