I SONATA ARCTICA presentano il nuovo album ‘Clear Cold Beyond’
I Sonata Arctica, dopo due album acustici (i due volumi di ‘Acoustic Adventures’ dello scorso anno) hanno anche lavorato segretamente su un nuovo album che ritorna ai paesaggi sonori elettrici.
Dopo averci servito un primo assaggio con il singolo ‘First In Line’, oggi i Sonata Arctica presentano il loro quattordicesimo full-lenght in studio. Intitolato ‘Clear Cold Beyond’, il disco sarà rilasciato il prossimo 8 marzo 2024 tramite Atomic Fire Records.
Per il mixaggio, la band si è affidata al buon Mikko Karmila presso i Finnvox Studios, con cui avevano già collaborato in occasione dei loro vecchi ed iconici album, mentre il mastering finale è stato curato da Svante Forsbäck (The 69 Eyes, Deathstars, Rammstein, Korpiklaani).
Tony Kakko, frontman dei Sonata Arctica, racconta: <<Sentivamo che dopo un paio di album più leggeri, volevamo tornare su un sound più heavy. Adoriamo quei dischi ma in essi è difficile trovare brani veramente adatti a un concerto melodic metal. Torniamo quindi su territori metal e per noi è un nuovo inizio, con dei pezzi che ci siamo divertiti molto a scrivere e registrare. Più velocità e brani che i fan potranno e vorranno cantare. Non vediamo l’ora di tornare in tour con questo nuovo album e vedere il responso del pubblico!>>
Il prossimo 8 Dicembre sarà rilasciato il secondo singolo d’anticipazione, ‘A Monster Only You Can’t See’, ma nell’attesa potete rigustare il primo brano estratto ‘First In Line’, qui sotto.
Sul brano, Kakko spiega: <<Questa è la prima canzone power metal che ho scritto per il prossimo album, sonorità di cui ne è pieno. Il titolo della demo era ‘First In Line’ e sono riuscito a mantenerlo. La canzone parla della preoccupazione di far crescere una nuova generazione di persone lasciando che uno schermo elettronico – vale a dire tv, pad o qualcosa del genere – faccia una parte importante della crescita di questa generazione di esseri umani. Pensiamo di guadagnare tempo con questi gadget, ma questi dispositivi sono la soluzione giusta “tata” per i nostri figli o forse dovremmo rallentare un po’… leggere libri, insegnare che la felicità può essere, e spesso è, qualcosa che raggiungiamo fermandoci e lasciando andare la stimolazione costante di tutti i nostri sensi audiovisivi? Le cose stanno avanzando troppo velocemente in molti modi…>>
01. First In Line
02. California
03. Shah Mat
04. Dark Empath
05. Cure For Everything
06. A Monster Only You Can’t See
07. Teardrops
08. Angel Defiled
09. The Best Things
10. Clear Cold Beyond
Bonus Tracks (digipak + vinyl only!):
11. A Ballad For The Broken
12. Toy Soldiers (Martika cover)
Sonata Arctica line-up:
Tony Kakko | vocals
Elias Viljanen | guitars
Pasi Kauppinen | bass
Henrik “Henkka” Klingenberg | keyboards
Tommy Portimo | drums
Photocredit: Jaakko Manninen
Back office di Suoni Distorti Magazine