HEADLESS: presentano il brano ‘Weightless’ con videoclip

La band Progressive/Hard Rock Headless presenta il nuovo singolo Weightless, disponibile su tutte le piattaforme di streaming e download e accompagnato dal videoclip che trovate sotto.
Weightless è il primo brano estratto dal loro prossimo album, Transitional Objects, che sarà pubblicato nell’estate del 2025. Il singolo, masterizzato da Ted Jensen (Dream Theater, Metallica), esprime alla perfezione il sound distintivo degli Headless, caratterizzato da intricate costruzioni di chitarra, ritmi dinamici e melodie irresistibili. Il video animato che accompagna il brano, realizzato da Dime Stamenov (Sabaton, Uriah Heep, Saxon), cattura visivamente i temi della canzone, rispecchiando l’energia e l’emozione che vi sono infuse.
Walter Cianciusi, chitarrista della band, spiega: <<Questo singolo porta un livello completamente nuovo di complessità. È decisamente una canzone hyper-prog, con la sezione ritmica che crea una trama incredibilmente dettagliata, al limite di ciò che è eseguibile da un essere umano. Allo stesso tempo, la melodia vocale è fluida e coinvolgente, con un testo che parla del crescente legame tra padre e figlio.>>
Sulla direzione dell’album, Cianciusi aggiunge: <<L’intero album è un’opera pesante senza fronzoli, 8 canzoni prog, solide, che rappresentano il picco assoluto della carriera degli Headless. Questa volta abbiamo raggiunto una chimica magica, un artigianato inaspettato che probabilmente rimarrà senza pari nelle future uscite della band.>>
Weightless riflette l’evoluzione della band e offre uno spunto su ciò che i fan possono aspettarsi da Transitional Objects, mescolando elementi di Hard Rock tradizionale, AOR e Progressive Rock/Metal.
Un punto di forza degli Headless sono le melodiche ed emozionanti armonie vocali del cantante svedese Göran Edman, il cui talento è noto da anni per le sue collaborazioni con artisti del calibro di Yngwie Malmsteen, John Norum, Vinnie Vincent e per le band Madison, Swedish Erotica, Glory, Karmakanic, e altri. Edman, apprezzato dai veri intenditori ma troppo spesso sottovalutato, torna finalmente nella band per il nuovo album.
Gli Headless sono stati fondati nel 1996 dai cugini Walter (chitarra) ed Enrico Cianciusi (batteria). La prima incarnazione della band ha pubblicato l’EP ‘Future to Past’ nel 1996 e l’album ‘Inside You’ nel 1998, prima di sciogliersi nel 2000. Walter ha poi resuscitato il nome nel 2011 con una nuova formazione, concentrandosi su cori rock, tecnicismi metal prog e le potenti vocals di Edman. Questo ha dato vita al loro album di comeback ‘Growing Apart’ nel 2013. Enrico è rientrato nel 2014 e ha contribuito alla batteria per ‘Melt the Ice Away’ (2016), che ha visto anche la partecipazione del chitarrista Jim Matheos (Fates Warning). Nel successivo ‘Square One’ è entrato il bassista Martin Helmantel (Elegy), il cui stile ha arricchito ulteriormente il sound della band.
Headless line-up:
Göran Edman – vocals
Walter Cianciusi – guitars
Martin Helmantel – bass guitar
Enrico Cianciusi – drums

Suoni Distorti Magazine