Gli HAUNTED tornano con l’album ‘Stare At Nothing’, on-line il primo brano
Tornano a farsi sentire i doomster siciliani Haunted! Vi parlammo della band in occasione del loro omonimo debut album, nel 2016, per ritrovarli due anni più tardi – ed una formazione parzialmente cambiata – con ‘Dayburner’.
Ora, a distanza di sei anni – durante i quali “perdemmo” le loro tracce, gli Haunted si ripresentano annunciando il loro terzo album in studio, ‘Stare At Nothing’, che sarà pubblicato il prossimo 19 Aprile 2024 tramite Ripple Music; con cui hanno appena siglato un accordo discografico.
Anche questa volta una nuova line-up, che vede i membri della prima formazione Frank Tudisco (basso) e Cristina Chimirri (voce), affiancati dai nuovi compagni di band Kim Crowley (chitarra) e Luca Strano (batteria).
La gestazione concettuale di questo nuovo album ha radici profonde. I semi sono lo studio, l’ascolto e l’esperienza. Gli Haunted hanno cercato di raccontare il loro viaggio di autocoscienza, di ricongiungimento, di pacificazione, di libertà ideologica, di riconoscimento del Sé e della sua completa distruzione. Non volevano creare nulla – e così si sono limitati a fissarlo. Dal punto di vista dei testi, la band tratta “dell’uomo che sceglie, vede e accetta se stesso, e non viene a patti con l’universo, con un Dio, con l’infinito, ma solo con se stesso – attraverso un viaggio mistico inverso”.
La musica degli Haunted doveva quindi essere vibrante, magnetica, profonda, oscura e potente. Si sono affidati alle sfumature più oscure dell’heavy rock e alla furiosa poesia del grunge, componendo ritmi taglienti su metriche evocative. ‘Stare At Nothing’ è stato registrato e mixato da Carlo Longo al NuevArte Studio di Catania e masterizzato da Esben Willems allo Studio Berserk di Göteborg. L’artwork è stato disegnato da Kristina Lerner.
Un primo assaggio è disponibile con il singolo ‘Catamorph’, che potete ascoltare qui sotto:
- Intro
- Catamorph
- Garden Of Evil
- Back To The Nest
- Malevolent
- Potsherds
- Fall Of The Seven Veils
- Stare At Nothing
- Waratah Blossom
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e motorheadbanger.