DOZER: ascolta la nuova ‘Rings of Saturn’

Per celebrare il loro 30° anniversario, i padrini svedesi dello stoner rock Dozer annunciano l’uscita speciale del doppio album Rewind to Return: Rarities, Singles and B-Sides, atteso il 1° agosto 2025 tramite Blues Funeral Recordings. Un primo estratto, Rings of Saturn, è disponibile in anteprima qui sotto!
Formatisi nel 1995 nella città di Borlänge, in Svezia, i Dozer hanno guidato la prima ondata di stoner/desert rock, una fusione di proto-metal, riff-rock e punk esplosa dalla Scandinavia e dall’Europa in risposta alla massa tettonica e al fuzz assolato delle band americane Kyuss e Fu Manchu.
Trent’anni dopo, i Dozer sono acclamati come precursori indiscussi di un movimento e paladini dell’energia vulcanica. Il loro status è stato confermato nel 2023 con l’uscita del memorabile Drifting in the Endless Void, un ritorno da spaccare gli amplificatori. Questo rinnovato predominio ha portato al primo tour della band negli Stati Uniti in 20 anni ed ha posto le basi per il loro traguardo di tre decenni nel 2025.
I Dozer sono sempre stati prolifici. Spinti da un’energia senza esclusione di colpi, si sono recati spesso in studio, registrando canzoni a raffica, senza preoccuparsi minimamente di tempi e pianificazione dell’album. I loro esordi hanno visto la band auto-pubblicare una moltitudine di singoli 7 pollici a tiratura limitata, che sfruttavano la loro inclinazione al fai da te e permettevano loro di avanzare alla massima velocità. Altri brani sono apparsi in compilation e come b-side in edizione limitata, mentre altri sono finiti nel proverbiale archivio.
Per celebrare il loro trentesimo anniversario, i Dozer presentano con entusiasmo Rewind to Return, un doppio album di singoli, brani rari e b-side tratti dalla loro prolifica storia. Non si tratta né di un documento cronologico né di una raccolta completa di ogni traccia non presente negli album, ma di una selezione attentamente ponderata dei brani preferiti della band, scelti per il loro significato e impatto, brillantemente rimasterizzati da Karl Daniel Lidén e assemblati per creare il miglior disco possibile per commemorare il vasto catalogo e l’intangibile eredità dei Dozer.
Queste di seguito la track-list e la copertina della release:
1. Tanglefoot
2. Hail The Dude
3. Centerline
4. Southern Star
5. The Electrocuter
6. Universe 75
7. Serpent’s Head
8. Rings Of Saturn
9. She
10. Mammoth Mountain
11. Silverball
12. Star By Star
13. Season of Giants
14 Vinegar Fly
15. 2 Ton Butterfly

Dozer line-up:
Fredrik Nordin – Guitar & Vocals
Tommi Holappa – Guitar
Johan Rockner – Bass
Sebastian Olsson – Drums
Photo by Purple Sage PR

Suoni Distorti Magazine