BLAZE BAYLEY: “Non so perché gli IRON MAIDEN mi scelsero per sostituire Bruce”

BLAZE BAYLEY: “Non so perché gli IRON MAIDEN mi scelsero per sostituire Bruce”

Il cantante Blaze Bayley, in forza agli Iron Maiden dal 1994 al 1999 con cui registrò due dischi in studio, è stato ospite nel programma My Planer Rocks di Planet Rock qualche giorno fa.

Durante l’intervista, il singer ha espresso alcuni suoi pensieri riguardo al suo ingresso negli Iron Maiden in sostituzione a Bruce Dickinson. Bayley ha raccontato: <<Il mio gruppo precedente, i Wolfsbane, stava ancora assestandosi. Ho avuto l’offerta di andare a un provino per gli Iron Maiden. Poi, non so perché, mi hanno offerto il lavoro. Sono così diverso da Bruce – voglio dire, così diverso – nella mia presentazione, nella voce, in tutto. Ma penso che volessero un cambiamento e quindi mi offrirono il posto. A quel punto lasciai i Wolfsbane per lavorare più in grande per un cantante heavy metal. Fu tutto fantastico, un momento incredibile. Non so perché hanno scelto me, ma l’hanno fatto. E le cose che ho imparato allora, ed essendo già una fan dei Maiden, sono rimaste con me. E quella fiducia che avevo come autore di canzoni era incrollabile.>>

Il cantante britannico 57enne Blaze Bayley, ha registrato con gli Iron Maiden gli album ‘Virtual XI’ del 1995 e ‘The X Factor’ del 1998, per poi esser stato allontanato dalla band a favore del ritorno di Bruce DIckinson, nel Febbraio del 1999. I dischi registrati con lui furono quelli di minor successo per gli Iron Maiden, rispetto alle precedenti uscite discografiche.

La separazione artistica tra Blaze ed i Maiden fu psicologicamente pesante per il frontman, che comunque riprese energie con il suo omonimo progetto solista.

Photo credit: Pino Panetta per Suoni Distorti Magazine

BLAZE BAYLEY: “Quando ero negli IRON MAIDEN, eravamo in guerra con il Grunge”

10 curiosità sugli IRON MAIDEN che non tutti (forse) sanno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: