BLACK PYRAMID: tornano con l’album ‘The Paths of Time Are Vast’, ascolta il primo singolo
La storica formazione psychedelic doom statunitense Black Pyramid torna con un nuovo album dopo circa una decade. Infatti, il trio proveniente dal Massachusetts pubblicherà il nuovo disco ‘The Paths of Time Are Vast’ il prossimo 3 Maggio 2024 attraverso Totem Cat Records.
Il disco, che segue il precedente ‘Adversarial’ del 2013, vede sempre più coesi Andy Beresky alla chitarra e voce, Eric Beaudry al basso e Andy Kivela alla batteria. Questa formazione è ora l’incarnazione più longeva dei Black Pyramid, attiva dal 2018, affinando la loro arte collettiva e consolidando la loro chimica sul palco. Lavorando con Justin Pizzoferratu (Dinosaur Jr, Witch, Elder) al Sonelab Studio, la band ha cercato di catturare la magia viscerale e la magia sonora delle loro esibizioni dal vivo su nastro, per poi abbellirle nella decadenza psichedelica della sperimentazione in studio. Il risultato è altrettanto immenso ed etereo, massiccio e ultraterreno, elementare e inconsistente, tanto un terremoto quanto una proiezione astrale. Ogni canzone di ‘The Paths of Time Are Vast’ incarna l’energia grezza, il potere atavico e il modo di suonare appassionato del power trio, giustapponendo arrangiamenti elaborati con un’ardente improvvisazione in forma libera.
Un primo assaggio è disponibile con il singolo ‘Take Us To The Threshold’, che trovate di seguito:
Sebbene i precedenti album dei Black Pyramid fossero concepiti come raccolte di storie, questo segna la prima volta che un album viene scritto come un’unica storia, poiché ‘The Paths of Time Are Vast’ racconta un racconto epico di perdita e redenzione, morte e rinascita, fuoco e gelo. Il frontman Andy Beresky spiega: <<Questo album è il vostro biglietto d’oro per viaggiare oltre i regni della nascita e della morte, per intraprendere il viaggio attraverso le molte porte della realtà radiosa e della dimensione oscura, per percorrere i sentieri celesti scolpiti nelle carcasse delle stelle, e assaporare finalmente la vastità del tempo e dello spazio.>>
Nell’immagine sotto, la copertina realizzata da Marald van Haasteren; mentre di seguito la track-list:
1. Bile, Blame And Blasphemy
2. The Crypt On The Borderlands
3. Astral Suicide
4. Take Us To The Threshold
5. The Paths Of Time Are Vast, Part I
6. The Paths Of Time Are Vast, Part II
7. The Paths Of Time Are Vast, Part III
8. The Quantum Phoenix
s
Back office di Suoni Distorti Magazine