BITTER END – Have A Nice Death!
I Bitter End sono una thrash metal band di Seattle che vede la luce nella metà degli eighties. Dopo aver partorito un demo nel 1988 ed un album nel 1990, i nostri inziano ad essere portati nell’ombra da quello che fu un evento di proporzioni titaniche all’epoca, ossia l’avvento del grunge.
Quest’anno è stata resa giustizia a quel secondo album grazie alla Metal On Metal Records, stampando questo buon ‘Have a Nice Death!’
Un album che risente di quelle sonorità dell’epoca, di fatto i pezzi sono stati registrati nei primi anni novanta, mantenendoli per come furono concepiti circa un ventennio fa.
Songs ovviamente dal sapore americano, che si possono tranquillamente infilare nel filone thrash tra i Metallica degli esordi, gli Anthrax, e gli Exodus. E’ una sensazione particolare ascoltare oggi pezzi inediti dell’epoca, come se un pezzo di passato si sia ibernato ed avesse ripreso vita.
A dare ancora più valore al cd si trova (in veste di bonus tracks) il demo del 1988 citato in apertura ‘Meet Your Maker’, davvero una sorpresa graditissima. Oltre a quattro pezzi registrati in sede live, di cui solo uno non proveniente da quest’album ‘Profits Of Doom’, davvero veloce e violento. La resa audio non è delle migliori, ma dopo un ascolto simile poco importa, comunque vi ricordo che tutto risale agli anni ottanta.
Per una volta ci ritroviamo un disco thrash metal ottantiano composto e concepito in quel periodo, invece che l’ennesima giovane band dei giorni nostri che ricopia quello che furono quei meravigliosi anni per il metal estremo.
La produzione, come immaginabile è adatta al contesto che fa capire sin dalle prime note la provenienza temporale sia dei pezzi che della band, rendendo il giusto spazio ad ogni strumento, senza mai mettere in ombra nessuno dei componenti. Un acquisto obbligatorio per tutti gli amanti del metal che fu, ed un ascolto consigliatissimo alle giovani leve che ancor di più vogliono conoscere la storia del thrash metal. Un buon album!
1- Tiny Minds
2- Right To Lie
3- Burning Bridges
4- No Law
5- Sludge
6- Tunnel Vision
7- Meet Your Maker (demo)
8- Save Us (demo)
9- Beat The System (demo)
10- Living Hell (demo)
11- Right To Lie (live)
12- Profits Of Doom (live)
13- Tiny Minds (live)
14- No Law (live)
Matt Fox – voce e chitarra
Russ Stefanovich – chitarra
Harry Dearinger – batteria
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e motorheadbanger.