“BEATLES. Il mito dei Fab Four”, il nuovo libro di Paolo Borgognone

E’ pronto per l’uscita ‘Beatles. Il mito dei Fab Four’, il nuovo libro di Paolo Borgognone disponibile dal 29 agosto tramite Diarkos Editore, ordinabile Qui!
<<I Beatles sono la musica. Essi rappresentano un archetipo, un pilastro sul quale si regge tutto ciò che è venuto dopo, ogni ramificazione del fenomeno culturale, politico e di intrattenimento che ruota attorno alle “sette note”. Ma anche oltre>>.
Il 5 ottobre 1962 il mondo della musica cambia per sempre. In Gran Bretagna viene pubblicato il primo 45 giri dei Beatles, ‘Love Me Do’, che dà inizio a una parabola ascendente in grado di portare la band di Liverpool nella leggenda. La letteratura in proposito è sconfinata. L’intento di Paolo Borgognone, attraverso un racconto vivido e ricco di aneddoti, è però l’analisi del fenomeno “al contrario”. Non partendo dal primo disco – e quindi dal progressivo riconoscimento globale del gruppo più importante nella storia della musica – ma prendendo quel 45 giri come punto di arrivo, andando a ritroso. Scoprire, cioè, chi sono i Fab Four e chiunque altro ha contribuito a creare il fenomeno della Beatlesmania. Conoscendo meglio le origini di ognuno, il tessuto sociale nel quale i quattro di Liverpool sono nati, come si sono incontrati e quale è stato il terreno comune che ha nutrito la loro crescita personale e musicale. Fino a farli diventare quel fenomeno unico di cui ancora oggi – a sessant’anni esatti dal primo disco – si parla e al quale non c’è musicista che non ammetta di essersi, almeno parzialmente, ispirato.
L’autore
Paolo Borgognone (Roma, 1962). Dopo il liceo classico frequenta la facoltà di lingue e letterature straniere alla Sapienza di Roma. È giornalista pubblicista dal 1993, traduttore e addetto stampa per un ente pubblico. Per Diarkos ha pubblicato Freddie Mercury. The show must go on (2020), Io, Elvis. La parabola immortale di “The King” (2022) e Martin Luther King. I Have a Dream (2022).
I dettagli del libro
Titolo: Beatles. Il mito dei Fab Four
Autore: Paolo Borgognone
Casa editrice: Diarkos
Collana: Ritmi
Pagine 512
Prezzo: €22 / in offerta QUI!
Formato: 14 x 21
Codice EAN 978883616 2376
Altri libri usciti quest’anno:
- Brian May. Just one life
- Viva Coldplay – Storia di un successo planetario
- L’isola di Wight. Il primo grande festival della musica rock
- Music Paranoia – Misteri, leggende e cospirazioni dal mondo delle sette note
- Sex Pistols. Dio salvi la Regina (e il punk rock)
- ‘Is It Only Rock’n’Roll?’ – Breve storia della canzone di protesta e dei movimenti giovanili
- Nothin’ But a Good Time. La storia non censurata dell’hard rock anni ’80

Back office di Suoni Distorti Magazine