BATTLE BEAST a Milano con SAINT DEAMON e INDUCTION: il photoreport della serata
Milano, 11 febbraio… eccomi al Legend Club per i grandi Battle Beast, fautori di un ottimo power metal finlandese con una front woman d’eccezione. Nuovamente sono pronto per lasciarmi sorprendere dai suoni sensazionali della band, band che non vedevo dal settembre 2022, sempre qui al Legend.
Ospiti di apertura della metal evening sono stati i tedeschi Induction, nuovamente in tour europeo dopo il grande successo del ‘Nordic Power Metal Titans Tour 2023’ con le icone della scena metal Sonata Arctica e Stratovarius.
Gli Induction sono il gruppo di Tim Kanoa Hansen, il figlio d’arte di Kai Hansen; solo lui, infatti, è rimasto dalla creazione della band (che originariamente si chiamava Martin Beck’s Induction) e dalla realizzazione del debut album omonimo nel 2019. Ora la band tedesca si è unita nientemeno che ai potenti hard ‘n’ heavy metaller finlandesi Battle Beast che li vedrà presenti in tutto il tour europeo Circus Of Doom over Europe; che da febbraio 2024 li porterà in giro per altre 19 date in Europa, insieme ai power metaller svedesi Saint Deamon, band fondata da Ronny Milianowicz, ex batterista dei Dionysus, nel 2006.
I Saint Deamon, dal mio punto di vista, sono una forza formidabile nel regno del power metal. Dominano le scene con un suono raffinato e pieno di elementi prog metal, sinfonici e complessi. Vengono dalla Svezia e quest’anno sono orgogliosi della loro nuova opera ‘League of the Serpent’, uscita nel 2023 e pubblicato sempre con l’etichetta tedesca AFM. I loro spettacoli dal vivo sono magistrali, perfetti con voci straordinarie e non si sono smentiti neanche questa volta. Sorprendente la grinta scenica del bassista Nobby Noberg, anche lui un ex Dionysus, che si muove velocemente da una parte all’altra del palco con uno stile unico nel suonare il basso.
Ad aprire la serata qui al Legend Club sono state proprio queste due band che hanno presentato al pubblico milanese i loro due ultimi lavori.
Mentre, provenienti dal cuore di Helsinki, i Battle Beast non sono solo un’altra band metal. Sono un fenomeno. Con la loro energia contagiosa, i ritornelli accattivanti e un bizzarro senso dell’umorismo che è unicamente “loro”, si sono ritagliati una nicchia nella scena metal globale. Il loro recente album, ‘Circus of Doom’, non solo è stato in testa alle classifiche finlandesi per la quarta volta consecutiva, ma ha anche conquistato dei meritatissimi posti rilevanti nel resto d’Europa.
I Battle Beast sono rinomati per le loro elettrizzanti esibizioni dal vivo. La loro sinergia di chitarre potenti, tastiere sinfoniche e la voce impareggiabile della frontwoman Noora Louhimo creano un’atmosfera a dir poco magica. I loro spettacoli non sono solo concerti; sono esperienze. Dove ti immergi in un mondo in cui la musica incontra la passione e la passione incontra il sound del metal.
Sono le 21:30 quando palco tocca ai Battle Beast. Il fumo turbina mentre il pubblico aspetta pazientemente che il batterista, Pyry Vikki, sagoma in controluce, uscito per primo ed in piedi sopra la sua batteria con lo sguardo accigliato e le braccia alzate verso la folla. Ed ecco entrare uno ad uno tutti gli altri membri della band ed ecco Noora, vestita con il suo abito da scena bordato di verde, calze a rete e corna sulla testa e nel mentre Juuso si scatena iniziando l’assolo principale che dà inizio al concerto.
Ha inizio il loro “Circus of Doom over Europe tour”, che vedo per la seconda volta. Nuovamente in questo tour si tratta di promuovere ed eseguire le canzoni del loro ultimo album. La maggior parte della loro scaletta, inaftti, proviene da questo. Hanno aperto lo spettacolo con la title track, brano in cui Noora è esplosa mentre urlava il testo del brano. Personalmente, ammiro molto la sua voce, è un mix di potenza e ricchezza armonica impressionante. A seguire subito ‘Straight to the Heart’, cantata all’unisono dal pubblico milanese presente per la serata andata sold out. La mia canzone preferita del loro set è stata ‘Wings of Light’, che ha mostrato la vera potenza della band fornendo assoli di chitarra, una ricca linea di basso e ritmi riempiti dalla keytar e dalla chitarra ritmica. Brano in cui si nota di molto la potenza e la portata vocale di Noora, con il suo urlo metal ad inizio del brano.
A metà concerto piccola interruzione per la bellissima esecuzione del ‘Nessun dorma’ di Giacomo Puccini eseguita magistralmente dal bassista Eero Sipilä, in stile Eric Adams dei Manowar.
Seguo i Battle Beast da molti anni, da quando suonavano nei pub della Finlandia, e ad ogni loro concerto noto che vanno migliorando di parecchio, sempre di più! Mi piace davvero molto ascoltare i loro album, ma la loro vera grinta si mostra negli spettacoli dal vivo.
Pyry fornisce una base ritmica impressionante per tutto il loro concerto. La linea di basso impeccabile è fornita da Eero. Juuso e Joona forniscono il ritmo ed i riff potenti, che portano la musica a nuovi livelli, e Janne che usa la sua keytar per completare la musica. A tutto ciò, la potenza della voce di Noora completa l’opera. Non hanno uno spettacolo teatrale fantasioso, ma una solida musica power metal ed una grande front woman.
Applausi meritatissimi per tutta la band. A presto Battle Beast!
A cura di Pino Panetta