AVANTASIA: ascolta la nuova ‘The Inmost Light’, con Michael Kiske degli HELLOWEEN

AVANTASIA: ascolta la nuova ‘The Inmost Light’, con Michael Kiske degli HELLOWEEN

Gli Avantasia, guidati da Tobias Sammet, hanno diffuso la nuova canzone ‘The Inmost Light’ che vede la partecipazione di Michael Kiske – voce degli Helloween. Potete gustarvela dal lyric video riportato sotto.

Il singolo è una nuova anticipazione dall’album ‘A Paranormal Evening with the Moonflower Society’ che uscirà il prossimo 21 Ottobre 2022 tramite Nuclear Blast Records.

Sul nuovo singolo ‘The Inmost Light’, Sammet racconta: <<Michi Kiske non è solo un buon amico da oltre 20 anni, è con gli Avantasia sin dall’inizio. Il suo modo di cantare mi ispira quando compongo canzoni, e mentre finalizzo la scrittura di un duetto con lui, il pezzo finisce sempre per diventare un missile come nel caso di ‘The Inmost Light’. Quel sound è nel mio DNA, è sempre stato una componente importante del mio modo di scrivere le canzoni e forse questo è il motivo per cui le nostre voci messe assieme formano qualcosa di così potente. È sempre una sfida lavorare e cantare con artisti di questo calibro. Il cantato di Michi e il sound dei primi Helloween hanno influenzato molto la mia carriera. Ho scritto ‘The Inmost Light’ lasciando da parte tutto quello che non era essenziale. Volevo semplicemente comporre un missile che fosse veloce e diretto>>


Come anticipazioni dal nuovo disco degli Avantasia, potete fruire anche dei precedenti singoli ‘The Moonflower Society’ (con Bob Catley) e  ‘The Wicked Rule The Night’.

L’album è prodotto dallo stesso Tobias Sammet insieme al produttore e chitarrista della band Sascha Paeth. Quest’ultimo si è occupato anche del mixaggio finale. La copertina è stata realizzata da Alexander Jansson.

Sammet racconta: <<Sin dalla nascita delle idee per le prime canzoni nel 2018/2019 fino alla produzione, orchestrazione, tastiere, arrangiamenti e dettagli, sono stato personalmente coinvolto in ogni piccolo aspetto e dettaglio, che non potrebbe esserci un lavoro più personale o più vicino alla mia visione di questo album. Ho avuto il tempo necessario, perchè non ho avuto nient’altro da fare negli ultimi due anni e mezzo. Tutto si è mosso lentamente per quanto riguarda la mia musica e il mio studio di Mysteryhausen, che ha fatto da portale per un altro mondo pieno di musica e incontri bizzarri con le mie muse. Tutto questo mi ha mantenuto sano e pieno di speranza. Sono super orgoglioso dell’album, di alcune delle mie migliori canzoni, di alcune delle mie prove vocali più emotive ed estreme, di alcune delle migliori parti che gli ospiti abbiano mai registrato su un mio disco. Non potrei essere più felice del risultato e quando lo ascolterete, capirete il perché!>>

Queste la track-list e la copertina:

01. Welcome to the Shadows
02. The Wicked Rule the Night
03. Kill the Pain Away
04. The Inmost Light
05. Misplaced among the Angels
06. I Tame the Storm
07. Paper Plane
08. The Moonflower Society
09. Rhyme and Reason
10. Scars
11. Arabesque