ARCHED FIRE: il video del nuovo singolo ‘Fear’, anteprima dal nuovo album ‘Trust Betrayal’
I metallers veterani finlandesi Arched Fire hanno annunciato il secondo album intitolato ‘Trust Betrayal’, che uscirà nella primavera del 2023 tramite Whormholedeath Records. Un disco che affronta il concetto della fiducia e viene anticipato dal singolo ‘Fear’, disponibile tramite il video ufficiale che trovate sotto.
Circa il nuovo singolo, il chitarrista Ari Väntänen racconta: <<‘Fear’ è una di quelle canzoni che nascono per caso. Avevo alcuni riff che ho chiesto a Kristian (Herkman, il vocalist, ndA) di registrare. Come si è scoperto, la canzone era proprio lì, aspettava solo di nascere. Abbiamo inventato la parte del ritornello mentre registravamo le strofe ed i ponti. Kristian probabilmente ha scritto le parti vocali mentre tornava da casa mia alla sua. E dopo che i ragazzi hanno arrangiato le loro parti, ‘Fear’ ha iniziato a suonare come noi… come gli Arched Fire!>>
Oltre ai due summenzionati, la band è composta anche da Aslak Purojärvi (batteria), Mika Rytilahti (basso) e Janne Särkelä (chitarra). Musicalmente, gli Arched Fire uniscono heavy metal e speed metal.
Mescolando groove rock e riffage metal, ‘Fear’ rappresenta un lato più leggero del tema oscuro dell’album ‘Trust Betrayal’. Parla di come una generale mancanza di fiducia possa rendere le cose difficili. Herkman, con un sogghigno, dice: <<Non aver paura di vivere! Fai le cose prima che sia troppo tardi! E fai attenzione perché tutto cerca di ucciderti e la morte è orribile!>>
Il prologo della band ha avuto luogo nel 1989-1990 quando un gruppo di ragazzi delle scuole formò gli Arched Fire nella Lapponia finlandese. Trent’anni dopo sono tornati insieme e hanno registrato il loro acclamato primo album ‘Remote Control’, uscito su Wormholedeath Records nel 2021.
Questa di seguito la copertina del singolo ‘Fear’:
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e motorheadbanger.