ALLEN/OLZON – Worlds Apart
‘Worlds Apart’ è un altro capitolo del progetto che vede protagonista Russell Allen (Symphony X, Adrenaline Mob), ma questa volta si avvale della collaborazione di Anette Olzon (The Dark Element, ex-Nightwish).
Sin dall’opener, ci si trova di fronte a un Power Metal sinfonico e molto melodico dalle tinte AOR. L’intero album, composto da undici tracce, è un rincorrersi di riffs sostenuti da ritmiche pesanti e incisive, ma anche da dolci tappeti di piano. Cavalcate epiche si alternano ad atmosfere più cupe e introspettive e ad assoli incrociati. Le orchestrazioni sono a cura di Magnus Karlsson che aveva già contribuito al precedente capitolo Allen/Lande e che
studia profondamente le due diverse tipologie di linee vocali sviluppando un mood magistrale costruito per metterle in rilievo ed elevarle soprattutto nei brani in cui il duetto si confronta e si compensa.
‘Worlds Apart’ è, dunque, un album dalle sonorità moderne e dall’ascolto scorrevole che presenta la giusta dose di energia tipica del genere proposto.
Voto : 7/10
A cura di Benedetta K.
- Band: Allen/Olzon
- Titolo: Worlds Apart
- Anno: 2020
- Genere: Melodic/Symphonic Power Metal
- Etichetta: Frontiers Record
- Nazione: Svezia
Tracklist:
1. Never Die
2. Worlds Apart
3. I’ll Never Leave You
4. What If I Live
5. Lost Soul
6. No Sign Of Life
7. One More Chance
8. My Enemy
9. Who You Really Are
10.Cold Inside
11.Who’s Gonna Stop Me Now