XIU XIU: disponibili il nuovo l’album ‘Ignore Grief’ e il video di ‘Esquerita, Little Richard’

XIU XIU: disponibili il nuovo l’album ‘Ignore Grief’ e il video di ‘Esquerita, Little Richard’

Gli Xiu Xiu rilasciano oggi (3 marzo) il nuovo album ‘Ignore Grief’ – tramite Polyvinyl – e il video del terzo singolo estratto ‘Esquerita, Little Richard’, che potete guardare ed ascoltare sotto.

All’attuale formazione della band, composta dagli storici membri Jamie Stewart e Angela Seo, si aggiunge David Kendrick (Sparks, Devo, Gleaming Spires), amico e collaboratore della band.

Sul nuovo singolo, Stewart racconta: <<Il titolo ‘Esquerita, Little Richard’ si riferisce ai pionieri del rock and roll e dell’arte queer dagli stessi nomi. Il brano dai toni post industrial è una collaborazione tra me e David Kendrick che esplora temi quali l’insensatezza, la perdita e la ricerca di qualcuno con cui condividere la propria follia. “Esquerita, Little Richard, tears of blood, clouds of glitter.”>>

Angela Seo aggiunge: <<Il video è una versione modificata di un film muto di Teinosuke Kinugasa del 1926 intitolato “The Page of Madness”. È stato creato da un gruppo di artisti d’avanguardia chiamato Shinkankakuha. È di dominio pubblico e ampiamente disponibile online. Per favore, guardatelo tutto perché è davvero fantastico!>>

Dal nuovo album ‘Ignore Grief’, gli Xiu Xiu hanno anticipato i video dei singoli ‘Pahrump’ e ‘Maybae Baeby’. Li trovate entrambi in questo articolo.

Questo è un disco composto da metà. Angela Seo canta in metà del disco e Jamie Stewart canta nell’altra. Metà dei brani sono di musica industrial e l’altra metà di classica contemporanea, entrambe le metà dal forte carattere sperimentale. Metà del disco è reale e l’altra metà è immaginaria.

La parte reale tenta di trasformare il peggio che la vita ha riservato a cinque persone a cui la band è legata in una sorta di evasione disperata che offra qualcosa, qualsiasi cosa, che vada oltre la brutalizzazione dei loro cuori e la loro memoria all’interno di questi loro vissuti orrifici. La parte immaginaria è un’espansione e un’esplorazione astratta del “Teen Tragedy”, un primo sottogenere rock and roll, come punto di partenza per venire a patti con le emozioni provate dalla band nel venire a conoscenza e convivere con quanto successo a queste persone a loro vicine.

Ciò che questo disco non fa, e ciò che gli Xiu Xiu non hanno mai fatto, è tentare di scioccare superficialmente l’ascoltatore. Al contrario, gli Xiu Xiu hanno trascorso vent’anni nel tentativo di elaborare l’orrore, confrontandolo e rivedendone le regole.

Un bambino venduto alla prostituzione da sua madre, una studentessa delle medie rapita e uccisa, persone che incessantemente scelgono alcol e cocaina a discapito della famiglia, il perdersi negli aspetti più cupi e oscuri della spiritualità settaria, il suicidio come mezzo per sfuggire e protestare contro una vita violenta legata al lavoro sessuale: ‘Ignore Grief’ è la risposta emotiva dei membri di Xiu Xiu a tutto questo.

Angela SeoJamie Stewart e David Kendrick si confrontano con questo orrore, cercando di comprendere perché mai tutto ciò sia possibile e se in qualche modo se sia possibile uscirne, consci del fatto che la ricerca potrebbe non portare da nessuna parte, ma che, in ogni caso, il tentativo di ignorare l’orrore sarebbe un atto distruttivo.

Queste la track-list e la copertina:

  1. The Real Chaos Cha Cha Cha
  2. 666 Photos of Nothing
  3. Esquerita, Little Richard
  4. Maybae Baeby
  5. Tarsier, Tarsier, Tarsier, Tarsier
  6. Pahrump
  7. Border Factory
  8. Dracula Parrot, Moon Moth
  9. Brothel Creeper
  10. For M