XIU XIU: dettagli del nuovo disco e video del primo singolo

XIU XIU: dettagli del nuovo disco e video del primo singolo

Gli Xiu Xiu, band composta da Angela Seo, David Kendrick e Jamie Stewart, annunciano oggi un nuovo album intitolato ’13” Frank Beltrame Italian Stiletto with Bison Horn Grips’, in uscita il 27 settembre 2024 per Polyvinyl, con cui ci regalano alcuni dei brani musicali più coinvolgenti e accattivanti che abbiano mai pubblicato.

Mixato da John Congleton (Chelsea Wolfe, Swans, Lana Del Rey) questo album nasce dalla volontà di allontanarsi dall’estetica che ha caratterizzato Xiu Xiu finora, così come dal recente trasferimento da Los Angeles a Berlino di Stewart e Seo.

L’annuncio del disco è accompagnato dalla conferma della prima parte di un tour mondiale (che per ora non prevede date italiane), insieme alla presentazione dell’avvincente primo singolo ‘Common Loon’, in cui la caratteristica voce intima e confidenziale di Stewart si innalza su chitarre laceranti a comporre un inno. Stewart definisce il brano: <<Un abbraccio boogie per i pervertiti queer di tutto il multiverso>>.

Il singolo è accompagnato da un video girato, diretto, montato e interpretato dall’artista e performer Alicia McDaid nei panni di Mcdazzler, Britney Spears, The Angelologist, Puffetta, Garfield, Pepe, Anna Nicole Smith Joker, una groupie dei Led Zeppelin, Galactica Darkstar, Jason Voorhees, Frida Kardashian, Viagra, Goth Monica Geller, Chemtrails, Ghöstmilf, She Hulk, Carmela Soprano, Cathy, Bret Michaels Andy Warhol e Odie.

A proposito del video, Stewart dice: <<‘Common Loon’ è un brano sull’indulgere nella perversione, nella stranezza, nella queerness e/o nell’inesauribile bisogno personale di scatenarsi. Da fan sfegatati del lavoro di Alicia McDaid, non potevamo pensare a nessun altro che potesse incarnare quei modi di essere e che potesse spingerli al di là della nostra immaginazione. È un’ispirazione e un’icona per tutti i LOONS!>>

Alicia McDaid racconta: <<Ho usato filmati di me stessa nei panni di Mcdazzler e di molti altri personaggi iconici degli ultimi 10 anni per rappresentare la vita di una maniaca di cultura pop, che scorre davanti al tuo terzo occhio nell’attimo prima che finisca, in un viaggio che parte da inferi abitati dai corn dog e che culmina nel cielo, dove risiedono le funnel cake collettive che esistono all’interno di tutto o di niente e dove tutti gli esseri sono liberi di fare headbanging come Garfield e Odie simultaneamente.>>

Una versione senza censure del video è disponibile su Vimeo.

Queste di seguito la track-list e la copertina di 13″ Frank Beltrame Italian Stiletto with Bison Horn Grips:

1.Arp Omni
2.Maestro One Chord
3.Common Loon
4.Pale Flower
5.Veneficium
6.Sleep Blvd.
7.T.D.F.T.W.
8.Bobby Bland
9.Piña, Coconut & Cherry

Xiu Xiu – ’13” Frank Beltrame Italian Stiletto with Bison Horn Grips’ (2024)

Photocredit: Eva Luise Hoppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *