VAN MORRISON: ascolta la nuova ‘Worried Man Blues’

VAN MORRISON: ascolta la nuova ‘Worried Man Blues’

Il leggendario Van Morrison pubblicherà il nuovo album ‘Walking On Skiffle’ il prossimo 10 Marzo 2023 tramite Atlantic Records.

Dopo la prima anticipazione con ‘Streamline Train’, ora Van ha diffuso il secondo brano ‘Worried Man Blues’ che potete ascoltare qui sotto.

Come per molte influenti canzoni folk e skiffle, ‘Worried Man Blues’ è emerso in molte forme diverse nel corso degli anni. A volte i testi sono alterati e l’arrangiamento è adattabile, ma come dimostra la nuova ed entusiasmante interpretazione di Van Morrison, la melodia insistente e l’aria quasi innativa della canzone non perdono mai la loro magia. Raccontando la storia di un uomo condannato a lavorare in una banda di catene, ‘Worried Man Blues’ ha raggiunto per la prima volta un pubblico più ampio attraverso la versione di The Carter Family, con numerosi artisti come Woody Guthrie, Pete Seeger e Lonnie Donegan che si sono tutti aggiunti alla sua leggendaria eredità.

Van Morrison ha anche una storia con la canzone. In precedenza era presente nell’album ‘The Skiffle Sessions – Live in Belfast 1998’, un set che ha catturato la sua performance con Lonnie Donegan e Chris Barber.

Il nuovo e 43° album in studio di Van Morrison, dedicato – come specifica il titolo – a un genere al quale è legato, viene così presentato dall’artista britannico: <<Andavo ancora a scuola quando mi sono esibito con una band di skiffle: un paio di chitarre, una washboard, un basso a cassa. Conoscevo già le registrazioni di Lead Belly e quando ho sentito la versione di Lonnie Donegan di “Rock Island Line” ho capito intuitivamente cosa stava creando, sapevo che era quello che volevo fare. È stata come un’esplosione. Questo disco riprende le canzoni di quell’epoca. Il libro di Chas McDevitt è il punto di partenza per la storia dello skiffle. Dagli inizi con Lead Belly e le jug band che gettarono le basi fino all’influenza di Lonnie Donegan e al gruppo skiffle di Chas McDevitt, c’è tutto!>>

Questo di seguito il precedente singolo estratto dal nuovo disco, ‘Streamline Train’. Brano rivisitato da Van Morrison ma originariamente pubblicato da Red Nelson negli anni ’30.

I principali contributi all’album sono stati donati da Dave Keary (chitarre), Pete Hurley (basso), Colin Griffin (batteria) e Sticky Wicket (washboard). L’attuale artista favorito della scena folk britannica, Seth Lakeman, ha dato un suo contributo in cinque canzoni.

Queste di seguito la track-list e la copertina, mentre il pre-order è disponibile qui.

1. Freight Train
2. Careless Love
3. Sail Away Ladies
4. Streamline Train
5. Take This Hammer
6. No Other Baby
7. Gypsy Davy
8. This Loving Light of Mine
9. In The Evening When the Sun Goes Down
10. Yonder Comes A Sucker
11. Travellin’ Blues
12. Gov Don’t Allow
13. Come On In
14. Streamlined Cannonball
15. Greenback Dollar
16. Oh Lonesome Me
17. I Wish Was An Apple On A Tree
18. I’m So Lonesome I Could Cry
19. I’m Movin’ On
20. Cold Cold Heart
21. Worried Man Blues
22. Cotton Fields
23. Green Rocky Road

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: