TYGERS OF PAN TANG: in arrivo la nuova edizione di ‘Animal Instinct’
Robb Weir, fondatore e custode della fiamma dei Tygers Of Pan Tang, era a un bivio. Aveva cercato di tenere in vita i Tygers con formazioni diverse, ma ora si trovava nella posizione di vedere le sue speranze dissolversi completamente poiché la band non era riuscita a trovare il cantante giusto. Era determinato a dargli un’altra possibilità e la band si mise alla ricerca di un nuovo frontman. Sapeva che questa era probabilmente la sua ultima possibilità. Entra in scena Jack Meille, residente a Firenze e possessore di un set di corde vocali che non solo poteva rendere giustizia al catalogo dei Tygers Of Pan Tang, ma soprattutto, creare le melodie hard rock essenziali per il sound della band per il futuro.
Robb ricorda bene l’audizione di Jack: <<Lo sapevo, dal momento in cui ho alzato la mano per fermare l’audizione di Jack dopo 40 secondi e gli ho offerto il lavoro… sapevo che sarebbe stato la ‘Voce’ dei Tygers>>. Si è unito alla formazione esistente con Robb Weir, Craig Ellis, Dean Robertson e Brian West, e presto si ritrovarono insieme in studio a registrare quello che sarebbe diventato ‘Animal Instinct’ (2008).
Jack ha ricordi forti della sua prima sessione di registrazione con la band: <<Ero così nervoso il primo giorno di registrazione in studio. Avevo scritto parecchie melodie e testi, ma era la prima volta che registravo lontano da Firenze, in uno studio in cui non ero mai stato. Tutto era così nuovo, eccitante e impegnativo allo stesso tempo! Ricordo di aver dormito come non mai in vita mia, perché ero così esausto dopo ogni sessione>>.
C’era sempre qualcosa in quella versione originale che infastidiva la formazione: la copertina. Si pensava che non rendesse giustizia alla band. Entra in gioco Andy Pilkington, responsabile delle copertine degli ultimi due album dei Tygers Of Pan Tang. Gli è stato chiesto di creare una copertina che si sposasse felicemente con la qualità vista nelle altre copertine degli album della band. Hanno anche pensato che il suono richiedesse un nuovo mix e così hanno fatto appello ai servizi dell’amico fidato e produttore Marco Angioni per aggiungere la necessaria lucentezza a un album che suonava già bene. Una traccia bonus, ‘Don’t Say Rock’n’Roll Is Gonna Die’ è stata aggiunta anche alla ristampa.
‘Animal Instinct’ verrà ripubblicato in CD, LP (vinile azzurro trasparente, limitato a 500 copie) e in formato digitale il 22 novembre 2024 tramite Mighty Music.
Tracklist e copertina:
- Rock Candy
- Cry Sweet Freedom
- Live For The Day
- Let It Burn
- If You See Kay
- Hot Blooded
- Devils Find A Fool
- Winners And Losers
- Cruisin’
- Bury The Hatchet
- Dark Rider
- Don’t Say R’n’R Is Gonna Die (bonus track)
Photocredit: Luca Guiotto
Back office di Suoni Distorti Magazine