THE CURE: il lyric video di ‘A Fragile Thing’, nuova anticipazione da ‘Songs Of A Lost World’

THE CURE: il lyric video di ‘A Fragile Thing’, nuova anticipazione da ‘Songs Of A Lost World’

The Cure, che di recente hanno confermato l’uscita del loro nuovo ed attesissimo album ‘Songs Of  A Lost World’ per il prossimo 1 novembre 2024 tramite Lost Music Limited / Universal, hanno lanciato il lyric video del secondo singolo estratto, ‘A Fragile Thing’, che potete gustarvi qui sotto!

Il disco, che seguirà a distanza ben 16 anni l’ultimo ‘4:13 Dream’ (2008), è pre-ordinabile anche su Amazon nei formati CD (Qui!) e 2CD+Blu Ray (Qui!).

‘A Fragile Thing’ è la ‘canzone d’amore’ dell’album, ma non è proprio una canzone d’amore nel modo in cui lo è Lovesong… parla di come l’amore sia la più duratura delle emozioni, la più potente delle emozioni, incredibilmente resistente… e allo stesso tempo incredibilmente fragile.

Al contempo, The Cure hanno anche reso nota la track-list del nuovo ‘Songs Of  A Lost World’, che riportiamo di seguito:

  1. Alone
  2. And Nothing Is Forever
  3. A Fragile Thing
  4. Warsong
  5. Drone:Nodrone
  6. I Can Never Say Goodbye
  7. All I Ever Am
  8. End Song

A seguire il lyric video del primo singolo estratto. A proposito di questo, Robert Smith racconta: <<‘Alone’ è il brano che ha sbloccato il disco; non appena abbiamo registrato quel pezzo ho capito che doveva essere la canzone d’apertura e ho sentito che l’intero disco veniva messo a fuoco. Per un po’ di tempo ho cercato di trovare la giusta frase d’apertura per la giusta canzone che facesse da apripista al progetto, lavorando sul concetto di ‘essere soli’, sempre con la sensazione assillante di sapere già quale dovesse essere la frase d’apertura…appena abbiamo finito di registrare mi sono ricordato della poesia ‘Dregs’ del poeta inglese Ernest Dowson… e quello è stato il momento in cui ho capito che la canzone e l’album erano diventati qualcosa di concreto.>>

‘Songs Of  A Lost World’ è stato scritto e arrangiato da Robert Smith, che lo ha prodotto e mixato insieme a Paul Corkett. Le registrazioni hanno avuto luogo presso i Rockfield Studios in Galles. Smith ha seguito il concept della copertina e Andy Vella, collaboratore di lunga data dei The Cure, si è occupato dell’art e del design dell’album. La copertina presenta “Bagatelle”, una scultura del 1975 di Janez Pirnat.

L’album contiene anche i singoli che i The Cure hanno presentato per la prima volta al pubblico durante lo Shows Of A Lost World Tour di due anni fa, dei quali trovate i video con le esibizioni su Suoni Distorti Magazine.

The Cure sono Robert Smith (voce, chitarra, basso a 6 corde, tastiera), Simon Gallup (basso), Jason Cooper (batteria e percussioni), Roger O’Donnell (tastiere) e Reeves Gabrels (chitarra).

Questa di seguito la copertina del disco:

The Cure – ‘Songs Of A Lost World’ (2024)

Photocredit: Pino Panetta

 

Rispondi