TESSERACT: annunciato l’album ‘War Of Being’, fuori il video della title-track

TESSERACT: annunciato l’album ‘War Of Being’, fuori il video della title-track

La band progressive/djent britannica TesseracT ha annunciato il nuovo album ‘War Of Being’, che vedrà luce il prossimo 18 Settembre 2023 tramite Kscope Records.

Il quinto capitolo in studio dei TesseracT, il concept album ‘War Of Being’, arriverà a distanza di cinque anni dall’ultimo ‘Sonder’.

Il bassista Amos Williams racconta: <<War Of Being è stato onnicomprensivo per noi dalla fine del 2019. Dopo essere tornato a casa dalle riprese del video di ‘Portals’, mi ritrovai in uno spazio mentale così profondamente introspettivo. L’entità del lavoro e la ricompensa di quel progetto hanno reso tutto questo inevitabile. Dovevamo semplicemente provare a vedere fino a che punto potevamo portare un concept album con TesseracT. All’interno di queste canzoni la band ha dato vita ai temi e alle idee che sono personificate all’interno dei personaggi della storia di ‘The Strangeland’. È stata sicuramente una catarsi e un modo per esplorare la dissonanza interna!>>

L’album ‘War Of Being’ è pre-ordinabile in:
CD >https://amzn.to/3DJttro
2LP >https://amzn.to/3OMHgUc
Blu-ray >https://amzn.to/3DKNM7A

In anteprima dal disco, i TesseracT hanno rilasciato il video della lunga title-track, ‘War Of Being’, che riportiamo sotto.

Sul singolo, il cantante Daniel Tompkins spiega: <<È una lotta per il controllo mentre tagliamo il rumore bianco della realtà. È la necessità di conoscere e identificarsi con se stessi, accettare e capire cosa rappresentiamo e chi siamo. C’è un urgente bisogno di ‘strappare la maschera ‘ e rivelare il proprio vero io.>>

Il nuovo album ‘War Of Being’ è stato registrato con i co-produttori Peter Miles (Architects / Sylosis) e Katherine Marsh dei Choir Noir (Marillion) ai Middle Farm Studios, con l’ingegnerizzazione aggiuntiva di Forrester Savell (Karnivool). L’artwork, che presenta i personaggi “ex” ed “el”, è stato creato in collaborazione tra intelligenza artificiale e umana, come mezzo per estendere il concetto dell’album nella sua presentazione.

Questa la copertina:

TesseracT – ‘War Of Being’ 2023

Photocredit: Andy Ford