SONS OF KEMET – Black To The Future
Feroce ed esilarante, il nuovo album dei Sons Of Kemet va oltre il jazz.
Il messaggio è avvincente, la musica ipnotica e indimenticabile. È un album per i tempi e dei tempi.
Il contenuto tematico dell’album si concentra sull’estate del 2020, travolta dalle proteste in seguito alla morte di George Floyd e alle successive proteste del Black Lives Matter.
Black To The Future dimostra l’immenso potere del quartetto, mentre si fa strada verso un pubblico più ampio oltre a quello che tradizionalmente consuma musica jazz e indica, ancora una volta, lo status di figura di spicco di Shabaka Hutchings tra i musicisti britannici di qualsiasi genere e il fatto che abbia altri due gruppi (Shabaka And The Ancestors e The Comet Is Coming) che cambiano anche le aspettative del genere e creano nuovi modi di usare il vocabolario del jazz, lo rende uno dei musicisti più importanti in circolazione in questo momento.
Musicalmente, Black To The Future è perfetto, impossibile trovare difetti: è una miscela di caos che suona come se una capsula fosse stata rimandata indietro nel tempo, e trascinata attraverso una storia di note musicali ispirate dall’oppressione e dalla frenesia.
Il messaggio dell’album e ciò che rappresenta viene visualizzato perfettamente mentre i suoni, le cui radici sono incastonate nel caos ricevono una struttura.
I Sons of Kemet hanno realizzato senza dubbio uno dei migliori album del 2021!
A cura di Antonello Sambucci
- Band: Sons Of Kemet
- Titolo: Black To The Future
- Anno: 2021
- Genere: Jazz/Afrobeat/Jazz Fusion
- Etichetta: Impulse!
- Nazione: Gran Bretagna
Tracklist:
- Field Negus
- Pick Up Your Burning Cross
- Think Of Home
- Hustle
- For The Culture
- To Never Forget The Source
- In Remembrance Of Those Fallen
- Let The Circle Be Unbroken
- Envision Yourself Levitating
- Throughout The Madness, Stay Strong
- Black