SOEN: in arrivo le ristampe dei primi due album, per la prima volta in vinile

SOEN: in arrivo le ristampe dei primi due album, per la prima volta in vinile

Gli svedesi Soen hanno annunciato le ristampe dei loro primi due album, ‘Cognitive’ del 2012 e ‘Tellurian’ del 2014, che saranno disponibili dal prossimo 27 Gennaio 2023 tramite Silver Lining Music. Per la prima volta le due release saranno disponibili anche in vinile.

Reinterpretata come una composizione orchestrale dal vivo, la melodicamente inquietante ‘Savia’. dal debutto ‘Cognitive’, appare anche su ‘Atlantis’, ovvero l’ultima uscita dei Soen (lo speciale film-concerto con le composizioni più popolari del gruppo di cui anticipammo dei video Qui!). Il video di ‘Savia’ potete gustarvelo dal player sotto!

‘Cognitive’ avrà l’aggiunta della bonus track ‘Written’. Invece ‘Tellurian’ tornerà disponibile in quanto attualmente è saurito ed introvabile. Potete pre-ordinarli a questo link!


‘Cognitive’ vede il batterista Martin Lopez (Opeth, Amon Amarth), il cantante Joel Ekelöf (Willowtree), il bassista Steve DiGiorgio (Sadus, Testament) e il chitarrista Kim Platbarzdis creare quelle che Lopez ha descritto come canzoni “melodiche, pesanti e intricate” che hanno illustrato la portata, la gamma ed il potenziale che i Soen detenevano. Svilupparono ulteriormente quelle sensibilità e si espansero su quelle dimensioni con il successivo ‘Tellurian’, che ha visto l’ingresso di Stefan Stenberg al basso e le melodie più profonde e più ricche insieme a performance personali che spingevano i limiti dell’eccellenza. Entrambi gli album sono stati prodotti dal vincitore del Grammy Award Dave Bottrill, che ha lavorato con Peter Gabriel, Tool, Smashing Pumpkins e Muse.

I Soen attualmente sono composti da Martin Lopez alla batteria e percussioni, Joel Ekelöf alla voce, Cody Lee Ford e Lars Enok Åhlund alle chitarre (quest’ultimo anche al pianoforte) e Oleksii “Zlatoyar” Kobel al basso.

Photocredit: Benedetta K

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: