Sei frontman grunge oggi!

(A cura di Deborah Magurno) Il mito di meteore e matricole, la voga dell’audiocassetta, il gameboy e tutto quello che c’è di citato nei testi delle canzoni malinconiche dei nostri giorni: gli anni 90 (per entrare nell’atmosfera clicca qui) . Si stava bene quando si stava peggio, questo è assodato, ora però andiamo a vedere gli effetti del tempo su alcuni dei cantanti grunge, genere esemplare del decennio in questione.

In capo alla mini lista abbiamo posizionato Billy Corgan perché lui i capelli ce li aveva. Un always shaved o falso calvo dall’incurante perdita di fascino è oggi proprietario di una federazione di wrestling e canta ancora negli Smashing Pumpkins. Il capellone fratellino di Super Vicki è oggi un 47enne in possesso di questi  lucido testone e flaccida pappagorgia.

billy-corgan-lord-of-the-ring-wrestling-gq-magazine-september-2013-15.jpg

Protagonista di realtà che definire band è riduttivo (RATM, Audioslave e ovviamente Soundgarden), protagonista di continue battaglie competitive contro il soprapelato, che avrebbe affermato che “I Soundgarden sono tornati insieme solo per uno scopo di lucro”. Protagonista e basta, Chris Cornell oggi vanta la colonna sonora di “The Avengers” del 2012, a dispetto delle presunte accuse di Corgan.

Il cantante attore presenta oggi 50 anni e sintomi da WTRS (Walker Texas Ranger Syndrome).

Chris+Cornell+Machine+Gun+Preacher+Portraits+kRUIYtjeYCil.jpg

Eddie Vedder. Come passare da cugino di Tom Cruise (da piccolo probabilmente anche scambiato per una bambina) a Walker Roarrrrrr Texas Ranger sa dircelo lui! Il vegetariano italofilo ancora in attività con la sua band lo troviamo oggi, con due figlie e sulla soglia dei 50 anni così:

Eddie_Vedder_2.jpg

Ricordiamo, accanto a lui, un altro frontman che ha abilmente schivato la morte per droga, argomento di cui egli stesso nelle interviste dà testimonianza: ormai 52enne, il nomade in musica Mark Arm, frontman di molteplici band sin dal 1980, lo troviamo oggi con i Mudhoney ancora in moto. Si presenta con questo volto:

Mark-Arm-03.jpg

Giunti al V dei “Sei frontman grunge oggi”, presentiamo una riot girrrl che spegnerà la 50° candelina nella prossima estate: Courtney Love. La cantante attrice che ha invaso il palco di Madonna con accuse e millantato seduzione di D.Grohl nei confronti di sua figlia,  la presentiamo così. Una viziata ragazzina tondetta in “paradiso per scambio”, oggi è nei più tristi panni di una distratta e inopportuna donna in menopausa:

courtney-love

Kurt. Volevamo citare alcune band il cui frontman è venuto a mancare e ad ogni ricerca siamo tornati a capo per trovare  invece band dal frontman in vita. Per il sesto esemplare però abbiamo fatto una eccezione. Si sta compiendo il ventennio della sua morte, avvenuta due soli giorni dopo il matrimonio. E’ in quel giorno che vogliamo ricordarlo, lo faremo nei panni di Francis, sua figlia, oggi una bassotta 22enne visual

frances-bean-cobain-opener.jpg

Piccolo spaccato pre finale: chi non desidera sapere come sarebbero oggi le più celebri star decedute?
Ci ha pensatola birra belga che fa “risuscitare i morti”. Trovi lo spot qui

Che dire con questa piccola rievocazione del ventennio passato? Che la flanella e il destino di individui che vivono un disagio ci accomunano all’atmosfera respirata a Seattle? In un decennio sempre più alimentato dalla nostalgia sappiamo che ognuno ripete tra sé e sé che si vuol rivivere certi periodi. In ogni caso l’invito a una visione di “Midnight in Paris” di Allen è vivo ma, se ci riesci…sei frontman grunge oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: