RATS ON THE ROAD – Underground 2013’s Demo

Copertina Underground 2013's DEMOPrimo Demo per gli italianissimi Rats On The Road che propone quattro brani dal genere Heavy/Hard Rock. Registrato presso gli studi di Nick Capitini (Wildroads), il combo toscano dà vita a un progetto che racchiude vari sound e le diverse esperienze dei componenti della band. Infatti,della formazione originale, resta solo Paolo Donati e, solo dopo aver intrapreso una carriera di cover band  e dopo aver stabilizzato  la line up, i Rats On The Road decidono di uscire allo scoperto con ‘Underground 2013’s Demo’.

La prima traccia ‘Blood’ è ordinata su un mood heavy classico articolato da riffs montanti interrotti da un assolo e da una scelta clean per le linee vocali.  ‘Horus’ affronta la ricerca in se stessi di qualcosa in cui credere ed è caratterizzata da un evidente basso che sostiene la batteria alla quale si uniranno, poco dopo, le chitarre graffianti. Questa prima parte del Demo rappresenta il passato della band; infatti, sono entrambi brani che appartengono alle stesure con una delle prime line up. Segue ‘Just Ice’ dal mood più drammatico e lento smorzato dai distoglienti riffs di chitarra. Nel songwriting di questo testo si sceglie di affrontare l’argomento della perdita di sapore della vita. ‘Challenge to Death’ è uno scontro ideologico con la mente e, come nella precedente, si percepisce un sound più articolato e veloce.

La voce acquista più enfasi e versatilità raggiungendo più scioltezza e comunicazione. Cambiamenti, questi, che si devono a una seconda fase vitale della band in cui maturazione e diverse influenze confluiscono nella stessa direzione.

A cura di Benedetta Kakko Delli Quadri

  • Band: Rats On The Road
  • Titolo: Underground 2013’s Demo
  • Anno: 2013
  • Genere: Heavy/Hard Rock
  • Etichetta: Nessuna
  • Nazione: Italia

TrackList:

  1. Blood
  2. Horus
  3. Just Ice
  4. Challenge to Death

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: