QUARRY presenta il nuovo singolo ‘This Is The Story’, guarda il videoclip

QUARRY presenta il nuovo singolo ‘This Is The Story’, guarda il videoclip

Oggi Quarry presenta il suo nuovo singolo ‘This Is The Story’, tratto dall’imminente album ‘Positioning The Sun’ che uscirà il 14 ottobre 2022 tramite Lowfieye Records. Il brano viene accompagnato dal videoclip ufficiale che potete guardare ed ascoltare dal player qui sotto.

Con parti strumentali ariose, arpeggi di chitarre acustiche ed elettriche intrecciate, sintetizzatori analogici minimali, voci vaporose che confluiscono in cori drammaturgici, ‘This Is The Story’ bilancia abilmente il confine tra etereo ed enorme. La prima canzone scritta per il nuovo album, racconta la storia di una video chat tra due amici.

Quarry spiega: <<Uno di loro è depresso e sta scivolando nelle sabbie mobili del malessere, l’altro cerca di trascinarlo via dall’oscurità e dalla pericolosa no-go zone>>. I temi di isolamento e difficoltà di comunicazione toccati nel brano sono ben rappresentati nel video in bianco e nero diretto da Vincenzo Campisi, in cui la performance di Quarry è intervallata da improvvisi frame che mostrano i messaggi più potenti e personali della canzone.


Il nuovo ‘Positioning The Sun’, registrato a Milano tra il 2020 e il 2022, è un disco caldo, di ampio respiro, pieno di bellezza e melodia, con una qualità multicolore. La musica ha un’essenza romantica, che ruota attorno all’amore, alla perdita e al peso schiacciante delle complicazioni del mondo.

Quarry ci racconta: <<Volevo fare un album eclettico. Ho iniziato a scrivere una sorta di colonna sonora per un film immaginario. Ma poi mi sono reso conto di essere rinchiuso nel mio piccolo studio con questa pandemia esplosa sul pianeta terra, e stavo scrivendo canzoni sull’isolamento, la distanza, la separazione. Era la colonna sonora di quel periodo particolare. La pandemia ha permeato l’album con un senso di solitudine e inquietudine, e quando era quasi finito, lo scoppio della guerra in Ucraina ha reso le canzoni più rilevanti>>.

Comporre ‘Positioning The Sun’ è stato per Quarry come muoversi attraverso lo spazio e il tempo senza limitazioni, atterrando a volte in luoghi bui, a volte in luoghi luminosi. L’artista illustra: <<La cosa positiva è che ho usato molte parole come ‘respirare’, ‘sogni’, ‘luce’ e ‘libertà’, il che significa che non è un album scuro. Ci sono speranza e gioia. Ho cercato di trasmettere le transizioni brusche e continue dal bianco e nero al colore e viceversa, usando vari ambienti, atmosfere e strumentazione, sentendo sempre che le canzoni possono essere suonate facilmente su una chitarra acustica>>.

Se non conoscete ancora Quarry…

Quarry è lo pseudonimo del musicista, cantante, songwriter Vittorio Tolomeo. Ha iniziato a suonare in varie band in Italia, la più importante Noema, pubblicando due EP con etichette indipendenti e scrivendo la sigla di un popolare programma radiofonico. Trasferitosi in seguito a Londra, ha suonato in tutta Europa sia da solista che con varie band. Il musicista ha pubblicato due album solisti acclamati dalla critica, “Prize Day” e “Super Arcade”. Il singolo degno di nota “Micro Plastic People” ha anche attirato l’attenzione per aver esplorato la questione socio-ambientale dell’inquinamento da microplastica.

Con la sua ex band Prizeday, Quarry si è esibito in festival come The Great Escape, aprendo anche i concerti inglesi del mitico artista inglese Arthur Brown e ha presentato in anteprima un cortometraggio al Festival di Cannes. Alcune sue canzoni sono apparse in famose serie TV americane ed inglesi come ‘Animal Kingdom’, ‘Top Gear’, in una pubblicità di Vans e nel film italiano ‘La mia ombra é tua’. La sua musica è stata elogiata da una serie di riviste prestigiose, tra cui Rolling Stone France, che l’ha descritta come “altamente contagiosa”.

La sensazione di vivere sospeso nel tempo durante la pandemia ha portato Quarry a produrre il suo nuovo album, ‘Positioning The Sun’, rafforzando la sua visione che le canzoni possono cambiare il mondo interiore delle persone instillando potere ed energia, ma non possono cambiare il mondo nella sua interezza.

Potete seguire Quarry su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.