Prossimi concerti in Italia: Stratovarius, Megadeth, Robert Plant, Frantic Fest e tanto altro

Prossimi concerti in Italia: Stratovarius, Megadeth, Robert Plant, Frantic Fest e tanto altro

Anche il mese di agosto 2023 è ricco di eventi in giro per l’Italia. Abbiamo pensato di fare un punto della situazione per quanto riguarda concerti (e festival) in arrivo per il restante mese, ovviamente porgendo attenzione solo ai generi musicali da noi trattati, dunque più di interesse per chi ci segue.

Ci teniamo a far presente che gli eventi che indichiamo sono esclusivamente quelli segnalati da agenzie e promoter alla nostra redazione, per cui non si tratta di una “guida definitiva di tutti gli eventi estivi”.

In prima parte trovate le date dei vari tour, mentre sotto i festival estivi con il relativo bill suddiviso nelle giornate.

Artisti in tour in Italia ad agosto

  • La prima data in ordine di svolgimento (considerando la data di pubblicazione dell’articolo), è quella dei DROPKICK MURPHYS, che si esibiranno stasera, 9 agosto, al Parco della Musica di Padova. Unica data italiana prevista per il gruppo celtic punk – maggiori dettagli qui.
  • A seguire, le prossime date di VERDENA, in occasione del nuovo tour Volevo Magia Estate 2023, che li porterà il 10 agosto all’Ypsigrock di Castelbuono (Palermo), il 12 al Color Fest di Maida (CZ), il 13 agosto al Locus Festival di Locorotondo (BA), il 26 al TOdays Festival di Torino, arrivando il 27 all’evento ACieloAperto di San Mauro Pascoli (FC). Altre due date sono previste a settembre. Tutti gli appuntamenti con loro, anche oltre agosto, li trovate in questo articolo.
  • Sempre il 10 iniziano gli appuntamenti d’agosto con i MODENA CITY RAMBLERS all’Estate Palianese di Paliano (FR), mentre il 12 alla Sagra dello Zicchi di Bonorva (SS), il 13 all’Arenile di Cittadella Del Capo (CS), il 14 alla Festa I Menzagustu a Novara di Sicilia (ME), il 15 all’evento Agire L’accoglienza di Canicattini Bagni (SR), il 16 agosto al T.r.a.c.c.e. Festival di Crotone, il 18 in Piazza Giardini Pubblici di Guspini (SU), il 25 al Kaulonia Tarantella Festival di Caulonia (RC), il 26 agosto a Gonnesa (CA) in Piazza del Minatore e chiudere il mese, il 31 agosto, al Polpet La Sagra di Ponte nelle Alpi (BL). Altre date avranno luogo a settembre, dunque il calendario completo lo trovate qui.
  • Il 12 agosto, ci sarà la giornata dedicata alla musica metal all’interno del Bambù Festival, che si terrà al Parco Fluviale Alex Langer di Monte Urano (Fermo), con headliner gli STRATUVARIUS. Ad accompagnare la band finlandese troveremo METALITE, MOONLIGHT HAZE, CENTVRION, DIONYSIAN e altri. Tutti i dettagli e le info li trovate a questo link.
  • Con partenza il 12 agosto anche le prossime date dei MARLENE KUNTZ, a San Marco In Lamis (FG), il 13 alla Festa Rossa di Lari (PI), il 17 agosto al Montagna Molise Festival di Campitello Matese (CB), il 18 a Piazza Orsini del Balzo – di Mesagne (BR), il 21 al Tilt Summer Festival di Ripatransone (AP) e il 24 agosto all’Umbria Green Festival presso il Baravai Anfiteatro Fausto di Terni.
  • Il 13 agosto si vedrà il ritorno in Italia dei leggendari THE SISTER OF MERCY, che si esibiranno al Cinzella Festival presso le Cave di Fantiano a Grottaglie (Taranto), per poi tornare per altri due concerti il prossimo novembre. Maggiori dettagli sulle tre serate li trovate qui!
  • Tornano in Italia anche i FRANZ FERDINAND, con gli appuntamenti del 13 agosto al Color Fest di Maida (CZ) e del 31 agosto all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro. Altre date sono fissate per settembre, trovate info e locations complete qui.
  • Sempre dal 13 agosto le date italiane dei FROZEN CROWN, che inizieranno al Summer Crock di Padova, il 24 alla Festa Bikers in provincia di Bergamo e il 25 agosto all’FDB di Viterbo. Ulteriori info a questo link.
  • Ci sarà anche un ferragosto movimentato con i rocker statunitensi NASHVILLE PUSSY al Circolo Orbita di Gradara (PU) – info qui – e i pirateschi ALESTORM affiancati da TRICK OR TREAT, ULVEDHARR e VALLORCH al Bilbao di San Polo D’Enza, provincia di Reggio Emilia. Info sull’evento in questo articolo.
  • Tris di date per i CAPRA, che suoneranno – come già anticipammogiovedì 17 agosto alla Birreria San Giorgio di Costabissara (VI), il 18 al Frantic Fest a Francavilla al Mare (CH) e il 19 Agosto al Pignoletto Fest di Modena.
  • Il 26 agosto serata progressive a Sansepolcro (AR) in Piazza Torre di Berta, con l’esibizione della PFM. La Premiata Forneria Marconi continua il tour celebrativo PFM 1972-2023.
  • Nello stesso giorno inizia la serie di date estive del grande ROBERT PLANT: il 26 agosto a Lignano Sabbiadoro presso l’Arena Alpe Adria, il 28 al Sferisferio di Macerata e il 29 agosto all’Anfiteatro Greco di Taormina. Accompagnato dai suoi Saving Grace, la storica voce dei LED ZEPPELIN continuerà le esibizioni nel Bel Paese anche a Settembre; trovate info e calendario completo Qui.
  • Sempre il 26 agosto sonorità oscure prenderanno d’assalto il Black Inside di Lonate Ceppino (VA), con tre band statunitensi quali BELL WITCH, DETERIOROT e ASCENDED, con in apertura i nostrani FUOCO FATUO. Ulteriori info qui.
  • Il 27 agosto ci saranno i MEGADETH, che faranno da headliner all’Ama Music Festival presso Villa Ca’ Cornaro di Romano D’Ezzelino (VI). Insieme a Dave Mustaine e soci ci saranno LACUNA COIL, KATATONIA e MESSA. Ulteriori info a questo link.

Festival in Italia ad agosto

Dunque arriviamo alla parte dei festival, che seguiranno nel mese dopo il grande successo dello scorso Metal For Emergency del 5 agosto.

  • Dall’11 al 13 agosto avrà luogo l’undicesima edizione del COLOR FEST negli spazi verdi dell’Agriturismo Costantino di Maida (CZ). Prima serata con Lovegang126, Nello Taver, Meg, Fuera, Sibode Dj, Santateresa e Lacrima Party dj set, per continuare il giorno dopo con Verdena, Seun Kuti & Egypt80, Napoli Segreta, Whitemary, Parbleu, Icona Cluster e Disco Tic dj set. Chiusura affidata ai Franz Ferdinand, preceduti da Giorgio Canali + Praino, Bruno Bellissimo, Angelica, Ada Oda, Duck Baleno e Satan Said Dance dj set. Programma e info complete Qui!
  • Dal 12 al 14 agosto si svolgerà l’edizione 2023 del BAY FEST a Bellaria Igea Marina (RN). Le prime due giornate al Beky Bar, mentre l’ultima avrà luogo il Pool Party al Mapo Club. Il 12 saliranno sul palco The Toy Dolls, Uk Subs, Pulley, Scream, Versus The World, Svetlanas e Vita Nova; il giorno successivo si esibiranno Pennywise, Me First & The Gimme Gimmes, Good Riddance, Authority Zero, The Venomous Pinks, Hithanks e Civic-50. Per il pool party dell’ultima giornata, invece, ci saranno The Real McKenzies e Lennon Kelly. Tutti i dettagli li trovate in questo articolo.
  • Il 12 agosto buona musica metal anche in Basilicata, per la XXVII edizione dell’AGGLUTINATION METAL FESTIVAL in quel di Chiaromonte (PZ). Headliner saranno i Carcass, preceduti da Nocturnal Depression, Plakkaggio, Xenos A.D., Essenza e Coexistence.
  • Il 17 agosto è la volta del ROCK METAL FEST, che si terrà nella Zona Industriale di Pulsano (TA). La 13ma edizione vedrà headliner i Deathless Legacy, preceduti da Astralium, Bastet, Burning Nitrum e Kiss Of Death. Info e dettagli qui.
  • Dal 17 al 19 agosto avrà luogo la nuova e massiccia edizione del FRANTIC FEST al Tikitaka Village di Francavilla al Mare (CH). Tre giorni imperdibili per gli amanti della musica pesante! La prima giornata vedrà condividere il palco a Rotting Christ, Harakiri For The Sky, MisÞyrming, Inchiuvatu, Dread Sovereign, Hierophant, Calligram, Nubivagant, Bosco Sacro e guest, mentre il secondo giorno si esibiranno I Am Morbid, Asphyx, Gatecreeper, Fulci, Artificial Brain, Party Cannon, Capra, Devoid Of Thouhght, Golem Of Gore, Slug Gore e guest. Nell’ultima delle tre giornate ci saranno Integrity, Downset, Booze & Glory, Mondo Generator, Conan, Master Boot Record, Straight Opposition, Tons, Hyperwulff e guest. Tutti i dettagli li trovate a questo link.
  • Dal 22 al 27 Agosto si svolgerà la sedicesima edizione della FESTA BIKERS nella Zona Industriale di Cologno al Serio (BG), in viale Padania. Per quanto concerne la programmazione musicale, questa prenderà vita da giovedì 24 a domenica 27 agosto. Dunque la prima delle quattro serate live vedrà sul palco Domine, Frozen Crown e Skeletoon, per proseguire la serata successiva con Ancillotti, Pino Scotto e The Brokendolls. Sabato si esibiranno Bonded, Ulvedharr e Bullet-Proof, per concludere domenica con Moonlight Haze, Sick N’ Beautiful e Lionsoul. Ulteriori info sull’evento qui.
  • Il 25 agosto si terrà la quinta edizione del DIVINE METAL FEST, in un’unica giornata, all’Alternative Music Club di Montenero di Bisaccia (Campobasso). Evento dedicato al panorama Metal italiano con The Black, Electrocution, Gravestone, Ad Noctem Funeriis, Black Faith e Carnal Destruction. Dettagli e info utili sono disponibili Qui!
  • Dal 25 al 27 agosto la nuova e variegata edizione del TODAYS FESTIVAL, evento che vedrà esibirsi al suo interno 121 artisti nazionali e internazionali e 12 band. La parte dei concerti si terrà allo sPAZIO211 di Parco Sempione in Via Cigna a Torino. La prima serata vedrà alternarsi sul palco Wilco, Warhaus, Les Savy Fav e King Hannah, mentre la sera successiva Verdena, Sleaford Mods, Anna Calvi e Gilla Band. Terza ed ultima serata live, che chiude l’ultimo weekend di agosto, con Christine And The Queens, L’Imperatrice, Ibibio Sound Machine e Porridge Radio. Programma completo e dettagli in questo articolo.

Se non trovate in lista altri eventi (a cui, magari, eravate interessati) significa che nessuno dell’organizzazione ci ha fornito notizie.

LE 10 REGOLE DEL POGO: cose da sapere prima di pogare!