PRIMAL FEAR – Rulebreaker

Primal Fear artwork Rulebreaker 2016

La sedicesima aquila neonata nel nido dei Primal Fear si chiama ‘Rulebreaker’.

Effetti elettronici e futuristici alleggeriscono la struttura bellica di ‘Angel Of Mercy’, mentre le corde protagoniste di ‘The End Is Near’ costruiscono riffs per le linee vocali sempre impeccabili. ‘Bullets & Tears’ è caratterizzata da giri di chitarra melodici  e da un energico chorus. Puramente Hard Rock è l’animo della title track dalle sezioni ritmiche ribelli. La voce imponente guida verso la battaglia in nome del genere, rappresentando un vero e proprio inno quale ‘In Metal We Trust’.

La melodia di un carillon, seguita da un intro cinematico, viene smorzata dalle chitarre irrompenti dando vita a ‘We Walk Without Fear’, traccia d’effetto con elementi lirici ed epici nella quale gli assoli lunghi e incrociati risultano entusiasmanti. Segue la battagliera ‘At War With The World’ dai riffs energici, ben differente dal mood lento e cadenzato che compone ‘The Devil In Me’. Le linee vocali graffianti interpretano versatilmente anche ‘Content Heart’, in cui le corde giocano a rincorrersi su assoli veloci e articolati. ‘The Sky Is Burning’ è un brano dall’intensità raggiunta progressivamente e le corde intrecciano atmosfere classiche e aperte.

Gli assoli follemente elaborati e ricercati danno vita a ‘Raving Mad’, mentre le seguenti tracce vengono scelte come bonus tracks. ‘Finall Call’ è una corsa contro il tempo a suon di puro Heavy Metal e un cambio di tempo dà importanza al sound spianando la strada alla struttura aperta di ‘Don’t Say You’ve Never Been Warne’.

‘Rulebreaker’ è un album indubbiamente maturo e fedele allo stile inconfondibile dei Primal Fear che regalano sempre forti emozioni ai propri sostenitori.

A cura di Benedetta Kakko Delli Quadri

  • Band: Primal Fear
  • Titolo: Rulebreaker
  • Anno: 2016
  • Genere: Heavy Metal
  • Etichetta: Frontiers Records
  • Nazione: Germania

TrackList:

  1. Angels of Mercy
  2. The End Is Near
  3. Bullets & Tears
  4. Rulebreaker
  5. In Metal We Trust
  6. We Walk Without Fear
  7. At War With The World
  8. The Devil In Me
  9. Constant Heart
  10. The Sky Is Burning
  11. Raving Mad
  12. Final Call (bonus track on deluxe edition)
  13. Don’t Say You’ve Never Been Warne (bonus track on deluxe edition)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: