PINK FLOYD: Nick Mason ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Pompei
Ieri, 24 luglio, il batterista degli storici Pink Floyd Nick Mason si è esibito al Teatro Grande di Pompei insieme alla sua band Saucerful of Secrets, in occasione delle date italiane del nuovo The Echoes Tour.
In occasione della visita, a distanza di cinque decenni da quando Mason e la sua ex band registrarono il leggendario film-concerto ‘Pink Floyd: Live at Pompeii’, nel 1971 all’interno dello storico anfiteatro, la giunta comunale ha voluto dare un’onoreficenza all’artista.
Prima del concerto, ieri, l’ex Pink Floyd è diventato cittadino onorario di Pompei tramite una cerimonia speciale, di cui un estratto è disponibile dal video sotto.
Nick Mason ha dichiarato: <<Sono sopraffatto dall’essere qui e dal fatto che mi sia stato concesso un così grande onore. Quello che devo davvero dire inizialmente è grazie, non solo da parte mia, ma anche delle altre persone che hanno reso possibile tutto questo. Ovviamente sono Roger Waters, David Gilmour e Richard Wright. Mi dispiace di non poter portare con me il resto della band. Non posso nemmeno portare i miei baffi. Siamo legati a Pompei ormai da 50 anni. Se 50 anni fa mi avessero detto che sarei tornato qui, avrei pensato che fosse stato impossibile. Sarei dovuto tornare 30 anni fa!>>
Nick Mason ha formato questa band nel 2018 con l’obiettivo di suonare le prime canzoni dei Pink Floyd, mosso dalla chance unica di sperimentare i primi anni della band londinese suonando brani tratti dalla discografia pre-Dark Side Of The Moon.
Un ritorno agli albori della band, agli anni in cui Syd Barrett era l’autore dei testi e l’anima di quello che poi sarebbe diventato uno dei gruppi più grandi della storia della musica. Mason ha dichiarato che il gruppo non è una tribute, ma vuole “catturare lo spirito dell’epoca” e trasmetterlo al pubblico tramite tracce estratte da dischi come The Piper At The Gates Of Dawn, A Saucerful Of Secrets ed Ummagumma.
Back office di Suoni Distorti Magazine