PETER GABRIEL presenta il nuovo singolo ‘Love Can Heal’ con videoclip

PETER GABRIEL presenta il nuovo singolo ‘Love Can Heal’ con videoclip

E’ giunta nuova luna piena (a questo giro la fantastica “super luna”, nota come “blue moon”), e come ormai consuetudine, Peter Gabriel rilascia un nuovo singolo d’anticipazione da i/o, il suo prossimo (ed attesissimo) album in studio che vedrà luce entro quest’anno – a distanza di ben 20 anni dall’ultimo ‘Up’.

L’ex Genesis dunque presenta il nuovo brano ‘Love Can Heal’, accompangato dal videoclip che potete gustarvi sotto.

Scritto e prodotto da Peter, ‘Love Can Heal’ è <<un pezzo sognante ed esperienziale con alcune immagini astratte>>, dice l’artista, <<un tappeto sonoro, un arazzo in cui le cose sono intrecciate insieme, ma non necessariamente dovrebbero sporgere, ma semplicemente far parte di un tutto>>.

‘Love Can Heal’ è una canzone che è stata eseguita durante il recente i/o tour, ma in realtà è stata presentata in anteprima dal vivo durante il tour “Rock, Paper, Scissors” di Peter Gabriel e Sting in Nord America nel 2016.

Gabriel racconta: <<Love Can Heal è stata scritta intorno al 2016 e Ho iniziato a suonarlo a metà del tour e l’ho dedicato a Jo Cox, il parlamentare britannico brutalmente assassinato da un estremista e qualcuno che avevo incontrato a una conferenza sulla leadership. Penso che la canzone si adatti perfettamente ai temi dell’album, nel senso che i/o riguarda il sentimento e l’essere connessi a tutto e in un certo senso, la prossima evoluzione dell’essere connessi alle cose è un sentimento di amore per tutto…

…sembra banale solo dire “l’amore può guarire”, ma credo davvero che sia un elemento fondamentale e che quando le persone si sentono interattive, calde, generose, parte di qualcosa di vivo e non isolato, sono molto di più probabilmente faranno bene e saranno in grado di offrire di più. La musica è iniziata con questa sequenza meditativa e ripetuta e l’essenza di tutti questi suoni cercava di creare una tavolozza sensuale. Con il lavoro che Hans-Martin Buff ha svolto anche sul mix coinvolgente, hai la sensazione di essere toccato in molti punti e dovrebbe essere un posto in cui semplicemente addormentarsi. Questo era il mio obiettivo.>>

Come tutti i singoli in anteprima da i/o, anche ‘Love Can Heal’ successivamente si presenterà in versione Dark-Side Mix, un po’ diversa rispetto all’attuale Bright-Side Mix. Questa singolare scelta del doppio mix di ogni singolo, viene spiegata dallo stesso Peter<<Sono fortunato ad avere due dei migliori mix engineer del mondo; Tchad Blake e Mark ‘Spike’ Stent, che lavorano con me sulla musica di i/o. Piuttosto che scegliere solo uno dei loro mix da pubblicare, ho deciso che le persone dovrebbero essere in grado di ascoltare tutto il grande lavoro che stanno facendo entrambi. Intendo chiedere loro di mixare la canzone di ogni mese, con i mix di Spike chiamati Bright-Side e di Tchad chiamati Dark-Side. Il fatto che ascolti prima il lato positivo o il lato oscuro varierà a ogni luna piena, a seconda dell’ordine in cui decidiamo di rilasciarli. So che questa quantità di dettagli non è per tutti, ma spero che coloro che sono interessati alla loro produzione musicale apprezzeranno le loro diverse interpretazioni.>>

Tutti i singoli precedentemente anticipati da Peter Gabriel, li trovate in questo articolo! Dettagli e modalità di rilascio del nuovo album i/o saranno comunicati prossimamente, continuate a seguirci!

PISTOIA BLUES FESTIVAL 2023: il racconto e le foto della 42ma edizione