PETER GABRIEL: disponibile il nuovo singolo ‘Olive Tree’

PETER GABRIEL: disponibile il nuovo singolo ‘Olive Tree’

Con l’arrivo della nuova luna piena, come ormai consuetudine, il grande Peter Gabriel rilascia un nuovo singolo d’anticipazione da i/o, il suo prossimo (ed attesissimo) album in studio che vedrà luce entro quest’anno – a distanza di ben 20 anni dall’ultimo ‘Up’.

L’ex Genesis quest’oggi presenta il nuovo brano ‘Olive Tree’, che potete ascoltare dal player sotto nella sua versione Bright-Side Mix.

Sul singolo, Peter afferma: <<Non credo che ci fosse un significato profondo nel titolo! Ma posso guardarmi intorno e provare a inventarne qualcuno!>>

Scritta e prodotta da Peter Gabriel, ‘Olive Tree’ è un’altra canzone sulla connessione, sia su come interagiamo con la natura che con le altre specie intorno a noi, ma anche su una maggiore sensibilità al potenziale per ampliare l’esperienza umana. <<In un certo senso penso che siamo parte di tutto e probabilmente abbiamo mezzi per connetterci e comunicare con tutto ciò che spesso spegniamo. Vogliamo solo vedere e ascoltare le cose che ci sembrano importanti e rilevanti e escludere il rumore di tutto il resto quando, probabilmente, nascosto in quel rumore c’è ogni sorta di cose che possono aiutarci a realizzare il nostro posto in questo mondo futuro>>.

Come la precedente canzone ‘Road to Joy’, pubblicata a giugno, anche ‘Olive Tree’ fa parte di un progetto separato relativo al cervello a cui Peter sta attualmente lavorando, oltre ad essere in parte influenzato dal suo interesse per la ricerca sulla lettura del cervello di artisti del calibro di Jack Gallant. Lab a Berkeley e il lavoro di Mary Lou Jepsen a Openwater.cc, Gabriel spiega: <<alimenta l’idea che non siamo più queste isole che hanno i nostri pensieri privati, che i nostri pensieri si apriranno al mondo esterno”. La lubrificazione che consente alla società di funzionare si basa, in parte, sull’incapacità di leggere cosa sta succedendo nella mente degli altri, quindi, a meno che non ci sentiamo più a nostro agio con come siamo realmente, probabilmente preferiremo rimanere parzialmente sepolti nei nostri mondi privati.>>

Musicalmente, ‘Olive Tree’ fornisce un altro momento up-tempo del disco i/o. <<Volevo che avesse un po’ di velocità ma volevo anche un po’ di mistero”. Penso che sia una celebrazione in un certo senso e c’è un vero senso di essere vivi>>. La canzone presenta un arrangiamento per archi di John Metcalfe, con ulteriori contributi di Manu Katché alla batteria, Tony Levin al basso, David Rhodes alla chitarra, Josh Shpak alla tromba e percussioni aggiuntive di Ged Lynch. La canzone è stata registrata ai Real World Studios, Bath, The Beehive e British Grove, Londra.

Come tutti i singoli in anteprima da i/o, anche ‘Olive Tree’ successivamente si presenterà in versione Dark-Side Mix. Questa singolare scelta del doppio mix di ogni singolo, viene spiegata dallo stesso Peter<<Sono fortunato ad avere due dei migliori mix engineer del mondo; Tchad Blake e Mark ‘Spike’ Stent, che lavorano con me sulla musica di i/o. Piuttosto che scegliere solo uno dei loro mix da pubblicare, ho deciso che le persone dovrebbero essere in grado di ascoltare tutto il grande lavoro che stanno facendo entrambi. Intendo chiedere loro di mixare la canzone di ogni mese, con i mix di Spike chiamati Bright-Side e di Tchad chiamati Dark-Side. Il fatto che ascolti prima il lato positivo o il lato oscuro varierà a ogni luna piena, a seconda dell’ordine in cui decidiamo di rilasciarli. So che questa quantità di dettagli non è per tutti, ma spero che coloro che sono interessati alla loro produzione musicale apprezzeranno le loro diverse interpretazioni.>>

Di seguito tutti i precedenti singoli che Peter Gabriel ha anticipato dal prossimo disco: ‘So Much’, ‘Road To Joy’‘Four Kinds of Horses’‘i/o’‘Playinf For Time’‘Panopticom’ e ‘The Court’. Ovviamente, sia in Dark-Side Mix che in Bright-Side Mix (rispettivamente per ogni luna nuova e ogni luna piena).

Photocredit: York Tillyer

Dettagli e modalità di rilascio del nuovo album i/o saranno comunicati prossimamente, continuate a seguirci!

PISTOIA BLUES FESTIVAL 2023: il racconto e le foto della 42ma edizione