PETER GABRIEL ha diffuso il nuovo singolo ‘Four Kinds of Horses’

PETER GABRIEL ha diffuso il nuovo singolo ‘Four Kinds of Horses’

E’ giunta la nuova luna piena e, come di recente tradizione, è il momento per un nuovo singolo di Peter Gabriel, ossia nuova anticipazione dall’attesissimo album ‘i/o’ che vedrà luce entro quest’anno – a distanza di ben 20 anni dall’ultimo ‘Up’.

Dunque, Peter ha rilasciato in streaming la nuova canzone ‘Four Kinds of Horses’ (Bright-Side Mix) che potete ascoltare sotto. Il brano è stato scritto da Peter Gabriel, che l’ha prodotto insieme a Richard Russell, ed  stato registrato tra i Real World Studios nel Wiltshire, The Beehive e Copper House a Londra.

Gabriel racconta: <<Four Kinds of Horses in realtà è iniziato con il progetto di Richard Russell ‘Everything Is Recorded’. È un amico (e fondatore di XL Records) e mi ha chiesto di fare un salto nel suo studio. Ho trovato alcuni accordi, melodie e parole in cima di un groove su cui stava lavorando. Abbiamo provato alcune cose che non hanno funzionato del tutto e così è rimasto inattivo per un bel po’. Poi ho iniziato a giocarci di nuovo e ho cambiato l’umore e il groove e qualcos’altro ha cominciato a emergere con un coro migliore.>>

Dal nuovo disco Peter Gabriel ha già anticipato i singoli ‘i/o’ nelle versioni Bright-Side Mix, e Dark-Side Mix, così come ‘Playinf For Time’ in Bright-Side Mix e Dark-Side Mix‘Panopticom’ in Dark-Side Mix e Bright-Side Mix, oltre a ‘The Court’ Bright-Side Mix e Dark-Side Mix.

Questa singolare scelta del doppio mix di ogni singolo, viene spiegata dallo stesso Peter<<Sono fortunato ad avere due dei migliori mix engineer del mondo; Tchad Blake e Mark ‘Spike’ Stent, che lavorano con me sulla musica di i/o. Piuttosto che scegliere solo uno dei loro mix da pubblicare, ho deciso che le persone dovrebbero essere in grado di ascoltare tutto il grande lavoro che stanno facendo entrambi. Intendo chiedere loro di mixare la canzone di ogni mese, con i mix di Spike chiamati Bright-Side e di Tchad chiamati Dark-Side. Il fatto che ascolti prima il lato positivo o il lato oscuro varierà a ogni luna piena, a seconda dell’ordine in cui decidiamo di rilasciarli. So che questa quantità di dettagli non è per tutti, ma spero che coloro che sono interessati alla loro produzione musicale apprezzeranno le loro diverse interpretazioni.>>

Peter Gabriel, come riportammo già, ha annunciato li/o The Tour che lo vedrà in giro per Europa e Regno Unito promuovendo il suo prossimo album. Saranno i primi spettacoli di Gabriel al di fuori del Nord America dal Back to Front Tour del 2014. Due le tappe previste in Italia: il 20 maggio 2023 all’Arena di Verona e il 21 maggio al Mediolanum Forum di Assago (Milano).

Photocredit: Nadav Kander