PETER GABRIEL: fuori il nuovo singolo ‘Live and Let Live’

PETER GABRIEL: fuori il nuovo singolo ‘Live and Let Live’

Al dodicesimo plenilunio dell’anno arriviamo al rilascio della traccia finale da i/o, attesissimo album di Peter Gabriel, intitolata Live and Let Live. La potete ascoltare sotto.

Scritta e prodotta da Peter Gabriel, Live and Let Live è stata l’ultima canzone ad essere completata per l’album. È una canzone sul perdono, la tolleranza e l’ottimismo. Una nota di chiusura gioiosa ed estremamente positiva per il disco

L’ex Genesis afferma: <<La musica può essere come una scatola di pillole per l’umore che possiamo usare per curare noi stessi e gran parte del lavoro del progetto Reverberation è focalizzato su questo tipo di idea. Quando qualcuno ha suggerito che il perdono potrebbe essere un argomento di cui scrivere, all’inizio ho pensato: “non mi interessa”, ma poi mi sono ricordato di due cose. L’arcivescovo Desmond Tutu, che è stato il presidente di The Elders e un vero mentore per me, ha guidato il Comitato per la verità e la riconciliazione in Sud Africa e ciò ha davvero permesso alle persone di esporre, denunciare e forse rivivere alcuni degli orrori dell’era dell’apartheid. Ricordo che diceva sempre che ascoltare faceva un’enorme differenza, semplicemente assicurarsi che le persone si sentissero ascoltate e riconosciute. Poi, a volte, ha creato uno spazio per il perdono.

C’è anche una descrizione che Nelson Mandela fece quando fu rilasciato dal carcere dopo 27 anni di prigione e si ritrovò sul punto di diventare presidente del Sud Africa, accanto ad alcune delle persone che erano state responsabili di averlo tenuto in prigione per tutto quel tempo. . Ha detto che sentiva un po’ della vecchia paura e dell’odio gonfiarsi dentro di lui, ma quando ci ha pensato bene, si è reso conto che aveva bisogno di trovare un modo per lavorare con queste persone, per costruire quella che ha chiamato la sua coalizione arcobaleno. Aveva bisogno di sentire la loro umanità e, infine, di trovare un modo per perdonarli. Era abbastanza sicuro che se non fosse riuscito a perdonarli e a trovare un modo per lavorare con loro, sarebbe rimasto loro prigioniero per il resto dei suoi giorni.

Ora, so che se guardiamo a cosa sta succedendo adesso in Medio Oriente o in Ucraina, in tutti i posti del mondo dove c’è ancora violenza e brutalità, andare in giro con un mazzo di fiori, predicando il perdono sembra banale e patetico, forse . Ma a lungo termine, penso che le persone debbano trovare un modo. “La pace avviene solo quando rispetti i diritti degli altri” è una citazione dell’Università della Pace in Costa Rica e penso che sia un messaggio davvero importante per me e per la mia vita. O appartieni a quella ferita o ti liberi e il perdono è chiaramente un modo super efficace per liberarti.>>

Pre-ordina adesso i/o di Peter Gabriel su Amazon:
Doppio CD + Blu-ray >https://amzn.to/3tJbmzS
Doppio LP >https://amzn.to/3M7J1tH

Alla fine di un anno in cui Peter Gabriel ha pubblicato una nuova canzone in occasione di ogni luna piena, oltre a esibirsi dal vivo davanti a un pubblico estasiato in tutto il Regno Unito, Europa e Nord America, il 1° dicembre 2023 vede l’uscita del suo tanto atteso nuovo album in studio, i/o . A vent’anni dall’ultimo Up!

i/o è composto da 12 tracce di grazia, gravità e grande bellezza che forniscono una gradita conferma non solo della continua capacità dell’ex Genesis di scrivere canzoni che ti fermano nelle sue tracce, ma anche di quella voce elettrizzante, ancora perfettamente, deliziosamente intatta. In tutto l’album le canzoni intelligenti e ponderate – spesso stimolanti – affrontano la vita e l’universo. Il nostro legame con il mondo che ci circonda – “I’m just a part of everything” canta Peter Gabriel nella title track i/o – è un motivo ricorrente, ma lo stesso vale per il passare del tempo, la mortalità e il dolore, insieme a temi come l’ingiustizia, la sorveglianza e le radici del terrorismo. Ma questo non è un documento solenne. Sebbene riflessivo, l’umore non è mai abbattuto; i/o è musicalmente avventuroso, spesso gioioso e in definitiva pieno di speranza, completato così com’è, dalla canzone di chiusura estremamente ottimistica, ‘Live and Let Live’.

Gabriel commenta: <<Dopo un anno di pubblicazioni durante la luna piena, sono molto felice di vedere tutte queste nuove canzoni di nuovo insieme sulla buona nave I/O e pronte per il loro viaggio nel mondo.>>

Registrato principalmente ai Real World Studios e nello studio casalingo di Peter, la lunga gestazione di i/o significa che ha un elenco di cast considerevole. Peter ha mantenuto la sua fidata cerchia ristretta di musicisti a portata di mano, il che significa che il chitarrista David Rhodes, il bassista Tony Levin e il batterista Manu Katché sono presenze eccezionali ovunque. Diverse canzoni portano l’impronta del collaboratore di lunga data Brian Eno, mentre ci sono notevoli contributi di Richard Russell, del pianista Tom Cawley, dei trombettisti Josh Shpak e Paolo Fresu, della violoncellista Linnea Olsson e del tastierista Don E. La figlia di Peter, Melanie Gabriel, contribuisce con caldi cori, così come Ríoghnach Connolly dei The Breath, mentre i clienti abituali del Real World Richard ChappellOli JacobsKatie May e Richard Evans forniscono collettivamente la programmazione e suonano vari strumenti. Il Soweto Gospel Choir e il coro maschile svedese Oprhei Drängar prestano le loro magnifiche armonie a una selezione di brani, e gli archi della New Blood Orchestra, guidata da John Metcalfe, leniscono e si librano.

Il nuovo i/o di Peter Gabriel lo trovi su Amazon:
Doppio CD + Blu-ray >https://amzn.to/3tJbmzS
Doppio LP >https://amzn.to/3M7J1tH

Ecco la track-list:

  1. Panopticom
  2. Playing For Time
  3. The Court
  4. Four Kinds Of Horses
  5. i/o
  6. Love Can Heal
  7. Road To Joy
  8. So Much
  9. Olive Tree
  10. This Is Home
  11. And Still
  12. Live And Let Live

La copertina è stata realizzata con uno scatto del fotografo Nadav Kander, che riecheggia le copertine dei suoi album precedenti, sempre presenti ma, con l’eccezione di So, oscurate o manipolate in modo intrigante.

Peter Gabriel – i/o (2023)