PETER GABRIEL: ascolta ‘Put the Bucket Down’, in anteprima dall’album ‘o/i’

PETER GABRIEL: ascolta ‘Put the Bucket Down’, in anteprima dall’album ‘o/i’

Peter Gabriel, come già riportammo, ha annunciato il suo nuovo album o/i, che sarà il séguito di i/o – uscito nel 2023 e che vide il ritorno dell’ex Genesis dopo vent’anni di silenzio discografico.

Come per il suo album precedente, Gabriel pubblicherà un nuovo brano tratto da o\i durante ogni luna piena del 2026. Entro la fine dell’anno, avrà svelato l’album completo. Ogni brano sarà disponibile nei mix “Dark-Side” e “Bright-Side”, con i secondi mix che usciranno durante la luna nuova di ogni mese.

Oggi, con il giungere della nuova luna piena, l’artista condivide la nuova canzone Put the Bucket Down (secondo estratto dal disco), che trovate qui sotto. Il nuovo brano è stato scritto e prodotto da Peter Gabriel e la prima versione ad essere ascoltata è il Bright-Side Mix di Mark ‘Spike’ Stent.

Peter, a proposito di Put the Bucket Down, spiega: <<Come progetto parallelo, sto lavorando a uno spettacolo in cui il cervello è il nucleo centrale e ci sono diverse canzoni, alcune su i/o e altre su o\i, che ne faranno parte. Questa è una di quelle ed è un punto della narrazione in cui possiamo sia leggere che scrivere pensieri e la persona che canta non è sicura di avere i propri pensieri o meno. È nella sua mente o in quella di qualcun altro? Il “secchio” è tutta la roba che ci gira in testa in continuazione, quindi è come mettere giù il secchio per trovare la strada da percorrere…

Ho iniziato a costruire elementi ritmici attorno a quello che chiamo un loop sbilanciato e mi sono emozionata parecchio. Quando l’abbiamo fatto suonare alla band, ha preso davvero vita, quindi mi fa sentire bene. Il grosso del brano è il lavoro svolto dalla band e da me, ma quando eravamo nelle sessioni orchestrali ho chiesto a John Metcalfe di inventare una parte – è stata scarabocchiata il giorno stesso in studio – che è incredibilmente semplice, ma si adatta bene al brano.

Siamo anche “Sono stato fortunato ad avere dei suonatori di fiati. Sono stato molto fortunato a suonare con Paolo Fresu nell’ultimo disco e poi con Josh Shpack durante il tour, ed entrambi hanno fatto una versione della melodia strumentale anche in questo”>>

L’opera d’arte di questo mese, che accompagna Put the Bucket Down, è opera di Tomás Saraceno e di tre diverse specie di ragni: Cyrtophora citricola, Nephila senegalensis e Holocnemus pluchei. L’opera si intitola Ragno/Ragnatela Cosmica.

Peter Gabriel illustra: <<Sono felice che questo mese abbiamo un’opera d’arte creata da Tomás Saraceno e 12 ragni a cui viene attribuita la paternità. È un artista davvero interessante e il suo progetto Aerocene è stata la prima cosa che ho scoperto. Quest’opera, che si integra con la natura e co-crea con i ragni, è affascinante. Penso che sia una cosa bellissima e in qualche modo sembra esserci una connessione tra le ragnatele, la natura e il cervello, quindi, per me, si adatta perfettamente. In questo caso, Tomás ha ascoltato la musica e ha scelto quest’immagine perché riteneva appropriata. Grazie a Tomás e al suo team e date un’occhiata alle sue creazioni.>>

‘Put the Bucket Down’ (2026)

Nuovamente riportiamo qui sotto il precedente singolo che Peter Gabriel ha estratto da 0/i, intitolato Been Undone:

 

Photocredit: York Tillyer