Per Noel Gallagher, ‘Definely Maybe’ degli OASIS è “l’ultimo grande album Punk”
Durante una recente intervista per la testata Mojo, Noel Gallagher ha sostenuto che ‘Definely Maybe’ – debutto discografico degli Oasis del 1994 – è stato “l’ultimo grande album punk”. Il musicista 56enne britannico, tra l’altro, l’ha reputato simile all’iconico ‘Never Mind The Bollocks, Here’s The Sex Pistols’.
Intervistato dal giornalista Chris Catchpole, Noel Gallagher ha parlato di quelli che, secondo lui, sono i migliori album rilasciati con gli Oasis – band in cui militava insieme al fratello Liam. Nella chiacchierata a raccontato ilperiodo in cui rilasciarono ‘Definely Maybe’ e tutta l’atmosfera carica che girava intorno a loro per l’uscita.
<<Avevamo la macchina migliore, eravamo i migliori piloti e stavamo andando su di giri aspettando il via libera per annientare tutti, cazzo. Stavamo girando per il paese dicendo a tutti che eravamo la cosa migliore dai tempi dei Beatles, quindi volevamo far loro sapere di cosa si trattava. Definely Maybe è stato l’ultimo grande album punk sotto molti aspetti. Eravamo una band punk con melodie dei Beatles. Non avevamo effetti, quasi nessuna attrezzatura, solo un sacco di attitudine, 12 lattine di Red Stripe e ambizione. Se ascolti questo disco e Never Mind The Bollocks dei Sex Pistols, sono abbastanza simili. Quell’album parlava dell’angoscia di essere un’adolescente nel 1977. Avanti veloce fino al 1994 e Definely Maybe parla della gloria di essere un adolescente. Non è un caso che sia durato così a lungo. Forse da allora ci sono stati dischi tecnicamente migliori o più grandi, ma quell’album è il vero affare, cazzo. Non ci sono stronzate al suo interno. È un’istantanea onesta di ragazzi della classe operaia che cercano di farcela. Si tratta di scopare uccelli, assumere droghe, bere e la gloria di tutto ciò!>>
L’intervista completa la trovate qui.
Gli Oasis, ormai sciolti, vedevano in formazione fratelli Liam e Noel Gallagher, Andy Bell, Gem Archer e Chris Sharrock. Nel 1994 debuttarono con ‘Defunely Maybe’, arrivando a circa 15 milioni di copie vendute. Il loro ultimo dei 9 album pubblicati è stato ‘Dig Out Your Soul’ del 2008, ma rilasciarono un inedito, ‘Don’t Stop’, nel 2020 – che potete ascoltare a Questo Link.
Back office di Suoni Distorti Magazine