PENTAGRAM: le ristampe di ‘Review Your Choices’ e ‘Sub-Basement’ e date del tour

PENTAGRAM: le ristampe di ‘Review Your Choices’ e ‘Sub-Basement’ e date del tour

Come già anticipammo tra queste pagine,  pionieri del doom metal Pentagram pubblicheranno le ristampe dei loro album ‘Review Your Choices’ e ‘Sub-Basement’ dopo l’accordo con Heavy Psych Sounds, che successivamente rilascerà anche il loro nuovo ed atteso album in studio – dopo quasi un decennio.

Oggi, insieme ad alcune date live europee che trovate a fine articolo, sono stati resi noti i dettagli delle ristampe di ‘Review Your Choices’ e ‘Sub-Basement’, che saranno pubblicati il prossimo 27 Settembre 2024.

‘Review Your Choices’

Track-list:

  1. Burning Rays
  2. Change Of Heart
  3. Living In A Ram’s Head
  4. Gorgon’s Slave
  5. Review Your Choices
  6. The Diver
  7. The Bees
  8. I Am Vengeance
  9. Forever My Queen
  10. Mow You Down
  11. Downhill Slope
  12. Megalania
  13. Gilla?
  14. Mow You Down (alternative take)
  15. Forever my Queen (alternate take)

Il loro quarto album in studio ‘Review Your Choices’ ha segnato il sesto ritorno dei Pentagram dopo diversi cambi di formazione ed etichetta. Questi acclamati padrini del Doom Metal si sono dimostrati ancora una volta indistruttibili dalla dipendenza dalla droga, dalle rotture, dai cattivi affari, dalle pene detentive, dalle malattie croniche, dai sacrifici satanici e da vari atti di autodistruzione. Il cantante e protagonista Bobby Liebling mantiene in vita la sua band da oltre 35 anni e potrebbe facilmente essere premiato con il titolo di “band cult più longeva” – acclamato dai fan, dalla stampa e dagli altri musicisti. ‘Review Your Choices’ ha segnato il ritorno del polistrumentista Joe Hasselvander per unirsi a Liebling nella sua eterna ricerca per creare il suono più pesante possibile. L’album contiene un mix di brani perduti degli anni ’70 di Bobby ri-registrati  e nuovi brani stellari scritti da Hasselvander, che hanno dato al disco una sensazione ancora più pesante. I Pentagram stabilirono ancora una volta uno standard che sarà seguito da illustri seguaci come Cathedral, Spirit Caravan, Goatsnake, St. Vitus, Trouble o High On Fire tra molti altri.

‘Sub-Basement’

Track-list:

  1. Bloodlust
  2. Buzzsaw
  3. Drive Me To The Grave
  4. Sub-Intro
  5. Sub-Basement
  6. Go In Circles (Reachin’ For An End)
  7. Mad Dog
  8. After The Last
  9. Tidal Wave
  10. Out Of Luck
  11. Target
  12. Review Your Choices (alternative version)
  13. Megalania (alternate version)

Doom composto da 666 tonnellate di riff pesanti, voci piene di dolore, rimpianti e rancore, nonché strutture di canzoni plumbee tese fino al punto di strapparsi. I Pentagram incarnano tutte quelle virtù come nessun altro contendente in questo più antico di tutti i generi metal fondato dai Black Sabbath. Molti hanno nominato i Pentagram i veri eredi di quegli ideatori dell’heavy metal e li hanno onorevolmente soprannominati “i Black Sabbath americani”. In questa sesta incarnazione della band, il signore del doom Bobby Liebling si era riunito con il batterista Joe Hasselvander, che era già stato membro della band due volte prima. Hasselvander ha suonato tutti gli strumenti, mentre Liebling ha aggiunto la sua voce ineguagliabile. ‘Sub-Basement’ è stata la seconda uscita di questa formazione ed è considerata la loro fatica più Rock N’ Roll di sempre. Oltre al perfetto suono doom dei Pentagram, sono stati aggiunti un groove irresistibile e un’orecchiabilità accattivante, che hanno reso l’album uno dei preferiti di tutti i tempi per molti fan.

TORNANDO AI LIVE…

La band sta attualmente lavorando in studio, pronta a inaugurare un’era audace con un nuovo album e tour che vedranno la band viaggiare fino ai confini lontani del globo! I Pentagram hanno anninciato di recente, come riportammo, la nuova line-up che vedremo su disco e on the road che vede ntorno al leggendario frontman e fondatore della band Bobby Liebling la potenza melodica del chitarrista Tony Reed – noto per essere stato il frontman dei sostenitori del rock di Seattle Mos Generator e per aver prodotto e ingegnerizzato alcune delle uscite fondamentali della scena heavy moderna, da Electric Wizard a Blues Pills – il groove puro del bassista Scooter Haslip, anche lui dei Mos Generator ed ex Saltine ed il batterista dei pesi massimi della scena e di fama internazionale Henry Vasquez dei Saint Vitus, Spirit Caravan, The Skull, Legion Of Doom e Sourvein.

Nell’attesa i Pentagram hanno annuciato alcune date europee previste per quest’anno:

27.09.2024 – Bilbao (ESP) Santana 27 – Kristonfest
28.09.2024 – Madrid (ESP) Sala But – Kristonfest
01.10.2024 – Athens (GR) Kyttaro
02.10.2024 – Cyprus (CY) Downtown
04.10.2024 – Würzburg (GER) Posthalle – Keep It True Rising
05.10.2024 – Pratteln (CH) Z7 – Up In Smoke Festival

Pentagram 2024

Nessun dettaglio del nuovo disco dei Pentagram è stato al momento anticipato – che darà un seguito alla discografia della band a distanza di quasi un decennio dal precedente ‘Curious Volume’ – ma vi terremo aggiornati!

Foto in testa all’articolo di Stéphane Mahot