PAUL GILBERT annuncia il nuovo ‘The Dio Album’, dettagli e un brano on-line
Il talentuoso Paul Gilbert ha annunciato il nuovo ‘The Dio Album’, che uscirà il prossimo 7 Aprile 2023 attraverso Music Theories Recordings / Mascot Label Group. Come assaggio, Gilbert ha rilasciato un affascinante interpretazione della celebre ‘Holy Diver’ dal player sotto.
È stato un puro caso che ha portato Paul Gilbert a registrare la musica contenuta sul nuovo ‘The Dio Album’. Il virtuoso chitarrista statunitense, meglio conosciuto per il suo magistrale lavoro negli hard rocker in cima alle classifiche Mr. Big e i pionieri ad alto numero di ottani Racer X – oltre a numerosi dischi da solista – era nella sua macchina quando ha visto qualcosa che gli ha fatto battere forte il cuore in un momento di gioia inaspettata e genuina. Non si trattava di un oggetto di interesse di alto valore o addirittura particolarmente raro, semplicemente un cappellino da baseball con la parola “Dio” stampata sul davanti. A volte, anche per le più grandi leggende della chitarra, sono le piccole cose che ci colpiscono nei modi più profondi.
Mentre tornava a casa, nella sua mente si formulava un piano. Perché non catturare tutta quell’energia pura e l’eccitazione in un album dedicato ai brani più celebri di Ronnie James Dio, che abbracciano tutta la sua carriera dai Rainbow ai Black Sabbath e gli sforzi da solista del cantante? Gilbert non è estraneo alla musica strumentale, ma un intero album dedicato alla replica di melodie vocali ben consolidate e famose in tutto il mondo sulla sua fidata sei corde sembrava davvero un nuovo territorio. Questa si stava già configurando come una sfida che avrebbe davvero apprezzato.
Sarebbe giusto dire che le voci umane non sono molto più magiche di quelle di Ronnie James Dio. Era un uomo che ha portato un senso di finezza classica alla musica dura e pesante, stabilendo infine il progetto per generazioni e generazioni di cantanti rock a venire. Affrontare la sfida scoraggiante di imitare quelle linee vocali distinte, in realtà ha comportato il disimparare parte della precisione tecnica che ha trasformato Gilbert in un nome familiare per i chitarristi in primo luogo.
Gilbert racconta, sorridendo: <<Suonare tutti questi riff metal come ‘Stand Up And Shout’, ‘Neon Knights’ e ‘Kill The King’ mi ha fatto venire i brividi. Le parti di chitarra di Ritchie, Tony e Vivian hanno portato non pochi brividi. Questi incredibili riff sono le travi d’acciaio delle canzoni, su cui poggia tutto il resto. Era da un po’ che non mi appassionavo così tanto a suonare la chitarra ritmica metal, e mi sembrava di scavare pepite d’oro di fuoco con una magica pala di platino. Il tutto indossando un cappello da mago ricoperto di stelle! Gli assoli di chitarra in queste canzoni sono come urla provenienti da montagne lontane. Ritchie, Tony e Vivian hanno fissato uno standard incredibilmente alto!>>
Progettato da Zach Bloomstein con Paul che si occupa di tutta la strumentazione, ad eccezione dell’ispirato lavoro di batteria di Bill Ray, ‘The Dio Album’ è senza dubbio il tributo più accurato dal punto di vista sonoro alle canzoni che hanno reso Ronnie James Dio una vera e propria leggenda del rock and roll. Per affinare veramente l’essenza del defunto cantante, Paul Gilbert ha sezionato molte delle melodie riga per riga, gettando ogni centimetro di se stesso nella musica. Era l’unico modo per catturare ogni grammo di energia ed emozione.
Vedemmo Paul Gilbert dal vivo in Italia lo scorso Luglio, in provincia di Torino. Le foto della serata a Questo Link!
Queste la track-list e la copertina:
- Neon Knights
- Kill The King
- Stand Up And Shout
- Country Girl
- Man On The Silver Mountain
- Holy Diver
- Heaven And Hell
- Long Live Rock ‘N’ Roll
- Lady Evil
- Don’t Talk To Strangers
- Starstruck
- The Last In Line
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e motorheadbanger.