OVERKILL: DD VERNI lancia il singolo ‘Cemetery Safari’, dal prossimo disco solista

OVERKILL: DD VERNI lancia il singolo ‘Cemetery Safari’, dal prossimo disco solista

DD Verni, bassista e membro fondatore degli storici thrash metaller statunitensi Overkill, rilascerà il suo secondo disco solista con il progetto Verni. Intitolato ‘Dreadful Company’, l’album sarà pubblicato il 26 luglio 2024 attraverso M-Theory Audio.

Il secondo singolo estratto, ‘Cemetery Safari’, è disponibile adesso qui sotto, accompagnato dal lyric video dedicato:

Verni offre a DD la possibilità di mettersi maggiormente sotto i riflettori ed esprimersi senza limitazioni. Proprio come il suo primo album solista, ‘Barricade’ del 2018, l’artista ha scritto tutte le canzoni cantando e suonando chitarra e basso. Sebbene questo album somigli in qualche modo al precedente, DD lascia trasparire in questo capitolo le sue radici punk, che porta a 11 tracce violente piene zeppe di canzoni elettrizzanti e canti contagiosi.

DD Verni racconta: <<Attendevo da molto tempo, quindi sono così entusiasta di fare finalmente un disco punk. La cosa migliore di queste iniziative da solista è poter provare cose diverse! Quando è arrivato il Covid ho scoperto di avere molto tempo in studio, cosa che normalmente non ho, quindi l’ho usato per accelerare davvero la scrittura e portare a termine alcune cose sulla mia lista dei desideri… questo disco è stato uno dei desideri! Il mantra del disco era scriverlo come una band punk e suonarlo come una band metal. Quindi, quando stavo scrivendo non c’erano sordine o metallo, tutti accordi spalancati dei Ramones e poi grandi melodie, poi sono tornato più tardi e ho iniziato ad aggiungere il sapore metal, e altro ancora, per come di solito suono la chitarra. Ho chiesto a Jason Bittner (OverkillShadows Fall) di suonare la batteria perché sapevo che l’avrebbe fatta alla grande, e gli ho detto proprio questo: “suonala come faresti tu!”… l’unico parametro che avevo era il doppio calcio, cosa che penso lo abbia reso interessante anche per lui, perché anche questo è fuori dalla sua norma.>>

Il primo singolo, ‘Lunkhead’, è stato presentato lo scorso giugno e lo riportiamo nuovamente di seguito:

Verni spiega: <<Ho fatto la maggior parte degli assoli, ma sapevo che non volevo farli tutti. Ho pensato all’ultimo disco solista che feci, in cui proponevo un sacco di shredder, e questo non aveva senso in molte di queste canzoni. Quindi, ho iniziato a pensare fuori dagli schemi, chi conosco che può passare facilmente dal punk al metal? Sto guidando la scansione di cose che sono una sorta di mix punk e metal, come Volbeat, Motorhead, alcune di quelle cover dei Metallica Misfits, ecc. e arrivo ai SOD… e io dico, “oh sì, me ne ero dimenticato e lo adoro”. Ricordo che mi chiesi “Chissà se Charlie Benante lo farebbe?” L’ho contattato e si è mostrato interessato, quindi gli ho mandato alcuni brani. Ha gravitato su ‘Lunkhead’ e ci è riuscito. È fantastico, penso! Vorrei che avesse il tempo per farne di più. Quindi, per la canzone principale dell’album, ci sono un bassista e 2 batteristi che eseguono tutte le tracce ahahah! Eccezionale!>>

Oltre a Benante, Verni ha arruolato alcuni altri amici famosi nel prossimo disco, tra cui Virus (Dope), Michael Romeo (Symphony X) e Charlie Calv (AngelThe Bronx Casket & co.).

Il nuovo album ‘Dreadful Company’ è davvero uno sguardo su un altro lato di DD che ha anche prodotto e ingegnerizzato, con mixaggio e mastering di Zeuss (Hatebreed, Municipal Waste, Soulfly) e copertina di Travis Smith (Opeth, Devin Townsend, Nevermore).

Queste di seguito la track-list e la copertina del disco:

1. Lunkhead
2. Cemetery Safari
3. All You Need to Know
4. The Whore with the See Thru Shoes
5. Red Flag
6. Wild Horses
7. Thanks for the Memorie
8. Call of the Highway
9. Tears on My Heart
10. Takin’ Care of Business
11. Victoria

Verni – ‘Dreadful Company’ – 2024