ORIGAMI: in uscita l’EP di debutto ‘Origine’

ORIGAMI: in uscita l’EP di debutto ‘Origine’

Dopo aver rilasciato come anticipazione i video dei singoli ‘Ottobre’ e ‘Spettri’, gli alternative rockers toscani Origami hanno reso nota l’uscita del loro Ep di debutto. Il disco, intitolato ‘Origine’, sarà rilasciato tramite l’etichetta Bagana / B District il prossimo 18 novembre 2022 (pre-ordine qui).

‘Origine’ è primo lavoro in studio, quello puro e senza compromessi: cinque tracce con tematiche introspettive, di ragazzi persi che si affacciano per la prima volta al mondo lavorativo, analizzando quelle che sono le tante problematiche attuali e tutto ciò che si portano dietro. L’EP è il risultato di un periodo di transizione da parte di ogni membro della band che raccoglie le redini di un progetto nato anni fa da Marco (voce) e Michele (batteria) che ha perciò vissuto riarrangiamenti e sostituzioni fino ad arrivare a ciò che è oggi. Testi scritti interamente dal cantante, che snocciola immagini di vita quotidiana, sensazioni, stati d’animo, insicurezze e amori che nascono o che finiscono: una tavolozza pienissima di idee e pensieri che orbitano tutti attorno allo stesso polo, il cambiamento. E il cambiamento comincia sempre da un punto, da un’origine.

Marco De Pasquale, cantante/chitarrista degli Origami, afferma: <<Siamo molto orgogliosi di ‘Origine’, ci ha permesso di lavorare con professionisti che ci hanno aiutato a valorizzare i nostri brani senza stravolgerne natura o intensità. Siamo partiti con sette canzoni per poi selezionarne cinque, cercando di dare ad ogni brano una forte identità e rilevanza. Ognuno di noi ha il proprio brano preferito, io più che una preferenza ho un legame affettivo con ogni traccia: nonostante questo nostro debutto veda la luce dopo diverso tempo nessuna sua nota ad oggi ci stufa.>>

Il sound di ‘Origine’ è un interessante ibrido fra stoner rock americano, alternative rock britannico e rock underground made in Italy. Punti di forza sono il risultato di riff potenti con incastri fra le due chitarre, melodie armonizzate e tempi non sempre regolari. Il nuovo EP è stato interamente registrato e mixato da Michele Bertocchini con la supervisione parziale di Fabrizio “Kikko” De Luca presso La Tana del Lupo di Giacomo Luporini a Lucca. Il master è ad opera di Davide Prew presso lo studio Meda Sound di Lucca.

Gli Origami sono Marco De Pasquale alla voce e chitarra, Aldo Barbieri alla chitarra, Paolo Giannelli al basso e Michele Guidotti alla batteria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: