Gli ORIGAMI si presentano con il video di ‘Ottobre’

Gli ORIGAMI si presentano con il video di ‘Ottobre’

Oggi gli Origami si presentano con il loro primo singolo intitolato ‘Ottobre’, un assaggio dall’Ep di debutto che uscirà prossimamente tramite Bagana B District.

Dopo l’anteprima su SkyTg 24, ‘Ottobre’ degli Origami è ora disponibile su tutte le piattaforme di streaming e digital download (distribuito da Pirames International) e viene corredato dal video ufficiale che potete gustarvi qui sotto.

Il videoclip del nuovo singolo è stato girato e prodotto da Emiliano Giannelli, che vede come protagonista Marco (voce e chitarra del progetto) che deve presentarsi ad un colloquio lavorativo ma che viene continuamente ostacolato. Questa storia, affrontata in chiave ironica, rispecchia il significato del testo del brano che racconta le difficoltà incontrate da tutti all’arrivo di grandi cambiamenti. L’artwork di copertina del singolo e di tutto il progetto grafico è a cura di Marco De Pasquale, cantante e chitarrista ritmico della band.

‘Ottobre’ è stato mixato presso lo studio La Tana del Lupo di Lucca, prodotto da Michele Bertocchini e Fabrizio “Kikko” De Luca e masterizzato presso lo studio MedaSound sempre a Lucca.


‘Ottobre’ è il singolo apripista della formazione da Lucca, il primo di cinque tracce con tematiche introspettive, in uscita in autunno. Il brano si erge come mese di svolta e racconta la grande necessità di una vera svolta e cambiare vita. Tra potenti riff potenti di chitarra, melodie armonizzate e tempi non sempre regolari, all’appello Queens Of The Stone Age e Foo Fighters per un sound unico tra stoner rock americano, alternative rock britannico e rock underground made in Italy.

‘Ottobre’ è il frutto del grido alla rivalsa personale, è uno sguardo a ciò che è stato, ad ogni sacrificio fatto per uno scopo. Racchiude tutte le insicurezze e le incertezze che ognuno di noi può avere durante un percorso di crescita, evoluzione e cambiamento. E’ una necessità dell’essere umano in una società che vive di pretese, un appello verso tutti coloro che credono che gli ambienti lavorativi e i lavori stessi siano componenti statiche, inalterabili, invariabili per la paura di saltare nel vuoto. L’aspettativa e la forza di volontà che spronano a cambiare una situazione di malcontento formano il punto di partenza verso un’aspettativa migliore. È lo specchio di ciò che io e tutti gli Origami abbiamo condiviso: dagli sforzi economici a quelli fisici, dai lavori precari a quelli stabili, da un sound più povero ad uno decisamente più solido.

Gli Origami sono composti da Marco De Pasquale alla voce e chitarra, Aldo Barbieri alla chitarra, Paolo Giannelli al basso e Michele Guidotti alla batteria.

Chi sono gli ORIGAMI?

Il progetto Origami nasce nel 2015 da Marco De Pasquale e Michele Guidotti, duo che da subito si mette a cercare nuovi elementi. Dopo svariate ricerche, entrano a far parte del progetto Aldo Barbieri come chitarra solista e Roman Fesenko come bassista che permettono di completare la formazione sul finire del 2017 così da agglomerare per la prima volta la prima formazione nel 2017.

Da quel momento la band lavora sodo sul proprio sound alla ricerca di un’identità ben precisa, fino ad arrivare al 2021, anno in cui iniziano a registrare il primo lavoro in studio in uscita prossimamente. Nell’estate 2022 la formazione firma per la label Bagana B District, il 16 settembre esce il singolo apripista ‘Ottobre’, distribuzione Pirames International.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.