NINE INCH NAILS, Trent Reznor: “Ho pianto ascoltando una canzone di Dua Lipa!”
Tre giorni fa, il produttore Rick Rubin ha pubblicato un nuovo episodio della sua serie podcast Tetragrammaton, che ha visto come ospite il grande Trent Reznor, leader dei Nine Inch Nails.
Durante l’intervista, ovviamente, si è parlato della musica odierna, concentrandosi per un momento sulla musica pop, da sempre vista in maniera negativa da Reznor. Ma a questo giro pare che qualcosa sia cambiata in Trent, stando a quanto ha espresso durante la conversazione con Rubin.
Il mastermind dei Nine Inch Nails ha spiegato: <<Scrivere canzoni è la cosa più difficile che faccia, avere qualcosa da dire che abbia ragion d’essere, piuttosto che sia solo una “cosa” o solo un esercizio. Per un Max Martin o per un autore, non so come funzioni. Io apprezzo l’artigianalità. Adesso ho cinque figli e sono la cosa migliore che mi sia mai capitata. So che è una cosa che si dice, ma hanno rimodellato radicalmente tutto ciò che sono e il motivo per cui faccio qualsiasi cosa. Il motivo per cui lo dico è che per un po’ li ho tenuti ermeticamente lontani dalla musica pop perché penso che, in generale, faccia schifo. L’ho sempre pensato per svariati motivi.
Poi, circa un anno fa, ho capito che non è giusto, del resto non ne sono lontani… certo, non la ascolto al mattino e in auto non ho giro per le stazioni radio. L’altro giorno ho sentito mia figlia, di sei anni, cantare Dua Lipa. Era davvero coinvolta mentre la cantava, ed è stato molto bello! Ho pensato che questa è la sua musica. Questa è una sua cosa! Mi ha davvero ricordato l’arte di scrivere una canzone ben fatta. Qualche giorno fa ho pianto ascoltando una canzone di Dua Lipa perché era davvero un brano musicale ben strutturato. Era ingegnoso. Non è facile! Io non so come farlo. Perché quando penso a cosa dire o a come dirlo, lo dico in maniera diretta!>>
L’ultima puntata del podcast Tetragrammaton con l’intera intervista a Trent Reznor dei Nine Inch Nails è disponibile in streaming dal player Spotify di seguito:
I musicisti, riuniti dopo anni di distanza, hanno suonato insieme sei pezzi dell’era ‘Pretty Hate Machine’ quali ‘Eraser’, ‘Wish’, ‘Sin’, ‘Gave Up’, ‘Hey Man Nice Shot’ (cover dei Filter con Richard Patrick proposta dal vivo per la prima volta!) e concludendo con ‘Head Like a Hole’.
Trovate il video con la performance a Questo Link!
I NINE INCH NAILS hanno fatto una live reunion, guarda i video con la performance
Back office di Suoni Distorti Magazine