MORTA SKULD: dettagli del nuovo disco ‘Creation Undone’ e primo singolo on-line

MORTA SKULD: dettagli del nuovo disco ‘Creation Undone’ e primo singolo on-line

I Morta Skuld, leggendario gruppo death metal, presentano il loro nuovo album ‘Creation Undone’, in uscita il 23 febbraio 2024 su Peaceville Records/Audioglobe.

Scalando nuove vette di brutalità, per i veterani del death metal statunitense, ‘Creation Undone’ è l’ultima opera di ispirato estremismo del frontman e mastermind Dave Gregor e co. In un momento in cui l’iconico e celebrato debutto della band, ‘Dying Remains’, raggiunge il traguardo dei trent’anni, e con la recente attività live su entrambe le sponde dell’Atlantico che ha visto il quartetto esibirsi di fronte a una famelica fanbase di metalheads vecchi e nuovi, i Morta Skuld tornano con un’opera di dieci tracce di puro death metal e temi che esplorano uno stato del mondo sempre più selvaggio, corrotto e distruttivo.

Dopo l’impatto devastante di COVID e la caduta del mondo nel degrado e nello sgomento, i Morta Skuld sono stati ispirati a scrivere il loro nuovo album sullo stato del mondo e su ciò che è diventato sulla scia di questa nuova era optando per una strategia di scrittura diversa questa volta. Invece di scrivere una canzone ed eseguirla durante le prove, la band ha scelto di utilizzare le sessioni di prova come sessioni di scrittura. Concentrandosi su una singola canzone e perfezionandola fino a completarla prima di passare alla canzone successiva. È stato un modo fantastico per mantenere la concentrazione e la freschezza dell’album.

Sotto potete gustarvi il primo singolo estratto ‘We Rise We Fall’.

Dave Gregor afferma: <<‘We Rise We Fall’ è il singolo di debutto del nostro prossimo disco intitolato ‘Creation Undone’. Fresco ma radicato nella vena del death metal vecchia scuola. Abbiamo lavorato più duramente che mai su questo disco e abbiamo adottato un approccio diverso per scriverlo e registrarlo. Non vediamo l’ora di vedervi tutti in giro l’anno prossimo, quando uscirà questo album.>>

‘Creation Undone’ è stato registrato e mixato ai Belle City Sound Studios da Chris Djuricic, mentre il lavoro di masterizzazione è stato condotto al Flatline Audio con Dave Otero.

Questa la track-list:

01. We Rise We Fall
02. The End of Reason
03. Painful Conflict
04. Unforeseen Obstacles
05. Perfect Prey
06. Soul Piercing Sorrow
07. Into Temptation
08. Self Destructive Emotions
09. Oblivion
10. By Design

I Morta Skuld si sono formati a Milwaukee nel 1990, producendo rapidamente due demo prima di pubblicare tre album su Peaceville Records (inizialmente tramite la leggendaria sottoetichetta Deaf Records) all’inizio della metà degli anni Novanta. Molti anni dopo, e con una nuova formazione, il fondatore e main-man David Gregor si è riunito con la Peaceville per gli album ‘Wounds Deeper Than Time’ e ‘Suffer For Nothing’, dimostrando che nulla della magia brutale e ispirata degli anni precedenti è persa.

Ecco la copertina del nuovo album:

Morta Skuld – ‘Creation Undone’ – 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *