MIKE BERTOLI’S AVATAR: il lyric video del terzo singolo ‘Alive Again’

MIKE BERTOLI’S AVATAR: il lyric video del terzo singolo ‘Alive Again’

Con l’avvicinarsi della data di pubblicazione dell’album ‘The Giant Within’ – il 16 dicembre prossimo – Mike Bertoli’s Avatar rilascia il terzo singolo d’anticipazione ‘Alive Again’, che potete gustarvi attraverso il lyric video sotto.

Siamo verso la fine della tracklist dell’album e di conseguenza il percorso di crescita è quasi terminato. ‘Alive Again’ è un brano luminoso, che sa di libertà e leggerezza, da “finalmente!” urlato a pieni polmoni. E’ dalla voce cristallina di Val Shieldon infatti che sentiamo queste parole: “Now your life is free/ from the chains of shyness/ and you leave your shadows behind” (ora la tua vita è libera dalle catene della timidezza e lasci indietro le tue ombre).

La sezione ritmica di Nik Capitini corre forsennata mentre il riff portante e squadrato di Mike Bertoli ci ricorda il metodo, la disciplina e la determinazione che ci vogliono per arrivare qui; la linea vocale veleggia tra l’heavy e il power metal e ci accompagna ai virtuosismi dal sapore Dream Theater del solo di chitarra di Roberto Cardinali, (R.I.P.), a cui è dedicato questo pezzo.

‘Alive Again’ è la penultima traccia e ultimo singolo estratto dell’album ‘The Giant Within’, in uscita venerdì 16 dicembre, via MB Records su tutti i digital stores e in formato fisico via Andromeda Relix con distribuzione MaRaCash.

Le punte di diamante di questa traccia sono la voce di Val Shieldon (ex Anguish Force, Oracle Sun, Renegade, Sigma e Tragedian, attualmente voce dei Twilight Zone) e l’assolo di chitarra di Roberto Cardinali, grande chitarrista e amico di Mike che purtroppo ha lasciato questo mondo l’anno scorso. Al basso e drum machine ritroviamo Nik Capitini (Hot Cherry band e titolare del Red Wall Recording Studio), mentre le chitarre sono opera di Mike Bertoli.


Otto le tracce contenute in ‘The Giant Within’ di Mike Bertoli’s Avatar, sulle quali si alternano diverse line-up, con ospiti di rilievo quali Goran EdmanIan ParryNicolas PandolfiRob Della FreraLuca SellittoVal Shieldon e Giacomo Calabria. Su alcuni brani ritroviamo membri degli Hot Cherry come Jacopo “Jack” MascagniStefano “Jaghe” Morandini e soprattutto Nik Capitini che ha anche curato registrazione, mix e master dell’album nel suo RedWall Recording Studio di Rosignano Solvay (LI).

Una sorta di caos organizzato, tutto al servizio del singolo brano, dove nulla è stato lasciato al caso. ‘The Giant Within’ è un disco in cui le colonne portanti sono l’hard rock e l’heavy metal più classici come da vecchia scuola di Judas Priest e Iron Maiden, ma in cui non mancano influenze thrash alla Megadeth e groove stile Pantera, ma anche derive prog alla Dream Theater e Fates Warning.

Un concept basato sulla crescita personale all’insegna delle sorprese e in cui è bandita la noia.

Queste di seguito la track-list e la copertina:

  1. Tears of Blood
  2. Devil’s Bridge
  3. Valley of Death
  4. The Protagonist’s Game
  5. Learning from the Past
  6. A Sense of Freedom
  7. Alive Again
  8. I Won

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: