MASS CRYSIS – Die Totale, The Early Thrashing Days

425399_469992709680627_1289169346_nAntipasto che si presenta succulento questo E.P. di 4 tracce, ‘Die Totale, The Early Thrashing Days’, dei robusti Mass Crysis, fautori di un thrash attento e mai caotico che mette curiosità e fiducia in attesa del vero e proprio full lenght. Band giovane, nata nel 2011 ma già navigata in sede live con concerti in compagnia di Satanika e Neurasthenia tra gli altri, aprono le danze con ‘Sentence to the Damned’, un up tempo con chitarre serrate e cambi di tempo azzeccati; la voce di Jeffckott è particolare e modulata in maniera sapiente. Infatti la seguente ‘Thrash is Nothing Without a Beer’ (un titolo Tankardiano ma l’accostamento finisce qui) mostra tutto il gruppo in palla, goliardico ma efficace con spunti geniali ( sentitevi il giro centrale della song!!!.

La sensazione che questi ragazzi non si prendono troppo sul serio rende ancora il tutto più genuino e personale ed è anche per questo motivo che diventeranno grandi!!!!! ‘False Justice’ ci porta direttamente dentro gli anni 80, quando il thrash era una filosofia oltre che un genere musicale (e per me lo è tutt’ora intendiamoci!); ritmo sostenuto e cadenze gustose che si stampano nel cervello al primo ascolto….ragazzi qui ci siamo!!!!

Peccato che è solo un E.P. e si arriva presto alla conclusione con la finale ‘We are Mass Crysis’, un concentrato di tutto quello che sono i Mass Crysis…..arpeggio iniziale da brivido, basso in evidenza e deflagrazione sonora dopo un sussurro agghiacciante. la canzone scivola via che è un piacere, tra scream e armonie semplici ma ferali, sostenute da una batteria sempre precisa e pulsante; stop & go di buona fattura che ci congedano troppo presto. Lodando la scelta coraggiosa di seguire il loro percorso con una sola chitarra, questo E.P. fantastico ci fa sognare ciò che verrà e che produrrà questa giovane band… le premesse ci sono tutte per un disco bomba, intanto facciamo repeat e riascoltiamoci questo “Die Totale…”, dinamico, eclettico…..Bravissimi!!!

a cura di Francesco Noli

  • Band: Mass Crysis
  • Titolo: Die Totale, The Early Thrashing Days
  • Anno: 2013
  • Genere: Thrash Metal
  • Etichetta: Nessuna
  • Nazione: Italia

Tracklist:

  1. Sentence To The Damned
  2. Thrash Is Nothing Without Beer
  3. False Justice
  4. (We Are) Mass Crysis

Website

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: