LITTLE SIMZ – Sometimes I Might Be Introvert

LITTLE SIMZ – Sometimes I Might Be Introvert

‘Sometimes I Might Be Introvert’ è un album concettuale ancora più ambizioso del precedente che la vede condividere le sue insicurezze, lodare i suoi eroi e intraprendere un viaggio da favola attraverso 19 tracce.

Ascoltare le prime note di un album e sapere immediatamente che si sta per ascoltare qualcosa che va oltre l’innovativo è un’esperienza molto rara. Eppure, dalla fanfara di apertura di Sometimes I Might Be Introvert’ di Little Simz, c’è la clamorosa sensazione di essere davanti a qualcosa di enorme. Ed effettivamente lo è!

Il pezzo d’apertura “Introvert” è un grido di battaglia: un annuncio sorprendente e ardente della presenza di Simz.La forza mistica degli archi dovrebbe essere in contrasto con l’immenso potere degli ottoni e invece è tutto completamente in armonia.
All’interno dell’album si passa dalla piena di sentimento “How Did You Get Here” al delizioso sintetizzatore anni ’80 di “Protect My Energy”, ogni traccia è complessa e arguta.

Little Simz ha un’energia feroce in questo album, un’implacabilità che la porta a far uscire tutto ciò che ha dentro, come chiudere il volume di un libro, l’ultimo capitolo scritto e archiviato. Con ‘Sometimes I Might Be Introvert’, Little Simz ha realizzato un album quasi perfetto che resterà come punto di riferimento per le generazioni future, e non è un’iperbole suggerire che questo canonizzi per sempre il suo lavoro, esaltandola come una delle rapper più grandi.

Il fatto che Little Simz sia in grado di convincere attraverso la vasta gamma di stili musicali contenuti all’interno dell’album testimonia il suo carisma, le sue innegabili capacità liriche e la forza del legame tra lei e e il produttore musicale Inflo. Insieme creano una combinazione dinamica e scintillante totalmente indifferente all’inseguimento delle tendenze creando un mix unico di musica nera che nutre l’anima.

Questo album è assolutamente l’opera magna di Little Simz, incredibilmente al di là di ciò che è venuto prima, impresa non facile considerando che il suo debutto è uno dei più venerati degli ultimi anni.

A cura di Antonello Sambucci

  • Band: Little Simz
  • Titolo: Sometimes I Might Be Introvert
  • Anno: 2021
  • Genere: UK Hip Hop/Neo Soul/Jazz Rap
  • Etichetta: Age 101
  • Nazione: Regno Unito

Tracklist:

  1. Introvert
  2. Woman
  3. Two Worlds Apart
  4. I Love You, I Hate You
  5. Little Q, Pt. 1 – Interlude
  6. Little Q, Pt. 2
  7. Gems – Interlude
  8. Speed
  9. Standing Ovation
  10. I See You
  11. The Rapper That Came To Tea
  12. Rollin Stone
  13. Protect My Energy
  14. Never Make Promises – Interlude
  15. Point And Kill
  16. Fear No Man
  17. The Garden – Interlude
  18. How Did You Get Here
  19. Miss Understood