L’AMORI – Deadly Desires
					
La Finlandia ci presenta con orgoglio L’Amori, una simpatica band di Aland che asseconda energicamente la passione verso il gothic e l’hard rock. ‘Deadly Desires’, nome con cui è stato battezzato questo loro secondo full-lenght, premette un’ impronta decadente e malinconica, che prospetta d’essere elemento caratterizzante di tutte e 9 le tracks.
I tempi delle ritmiche, orecchiabili e per nulla taglienti, rimandano alle sonorità anni 80, decennio che è stato, ed è, di grande ispirazione per la band, che ha subito manifestato in particolar modo anche un grande amore verso il cinema Horror di quegli anni.
Ad aprirci le porte del loro mondo è ‘Madame Blood’, prima traccia, che esordisce con vivaci ritmi e sottofondi fantasmagorici, accostamento che fonde atmosfere spettrali e divertimento, dando all’ascoltatore modo di trarne gradimento su più fronti, trasmettendo l’idea di star quasi ad ascoltare un’allegra caccia ai fantasmi, a mo’ di Ghostbusters.
Sicuramente dai finlandesi L’Amori traspare senso di coordinazione strumentale dimostrandolo in più brani. E ‘chiara la loro dolce cupezza, rimarcata dalla componente vocale, Matias, che soave e talvolta quasi sussurrata, accarezza le melodie dando tangibilità con le parole ai messaggi che la loro musica vuole donare al pubblico, rimandandoci all’elegante Ville Valo. (HIM)
Una pulita e leggera voce femminile appare dolcemente discreta in ‘Forevermore’ – track numero 4 – ed In ‘Deadly For Hearts’ – 5° traccia -, una ballad dalla considerevole durata di 6 minuti, probabilmente da ritenersi una delle più cupe di ‘Deadly Desires’, con arpeggi tormentati, una tastiera malinconica accompagnata dal completamento del tocco orchestrale.
Talvolta questi ultimi sono riproposti a noi durante l’ascolto dei brani, con l’aggiunta di una batteria viva e dinamica, che con successo riesce a mediare e dare maggiore nitidezza a questo continuo alternarsi in questo full-lenght, di momenti pieni ed energici a quelli melodici e decadenti, che avrete modo di notare in particolar modo nella settima traccia (‘Hearts Burning Wild’).
L’Amori presenta un concept attraente, sebbene per nulla affettuoso o “amorevole”. Ma sicuramente il corpo di una bella donna ed un coltello tra le mani, contribuisce a dare un tocco in più a questo accostamento Amore-Sangue, che paradossalmente hanno molto in comune e tanto da raccontare.
Ascoltare un po’ di sano gothic finlandese potrebbe ridefinire i vostri concetti di rapporto amoroso… anche l’innocuo romanticismo vecchio stampo, con le sue antiche vecchie buone maniere, potrebbe sorprendervi con i suoi lunghi corteggiamenti… sanguinolenti!
a cura di Federica Bovenzi
- Band: L’Amori
 - Titolo: Deadly Desires
 - Anno: 2013
 - Genere: Hard Rock/Gothic/Melodic Metal
 - Etichetta: Nessuna
 - Nazione: Finlandia
 
Tracklist:
- Madame Blood
 - Thousand Shades Of Red
 - Bloodstained Kiss
 - Forevermore
 - Deadly For Hearts
 - Endless Dream
 - Hearts Burning Wild
 - Flames D’amour
 - Symphony Of The Night
 
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e motorheadbanger.