JOHNNY CASH: in uscita il disco di inediti ‘Songwriter’, ascolta il primo singolo

JOHNNY CASH: in uscita il disco di inediti ‘Songwriter’, ascolta il primo singolo

Johnny Cash ha registrato un album di canzoni autoprodotte nel 1993. Poco dopo, ha pubblicato gli album di American Recordings e si è ristabilito come uno dei più grandi cantautori del mondo, presentandolo a una nuova generazione di fan. Le 11 canzoni inedite del cantautore sono state aggiornate e prodotte da suo figlio John Carter Cash e dal co-produttore David Ferguson.

Il figlio dell’artista, dopo aver isolato dalle vecchie registrazioni le tracce di voce e chitarra di Johnny, ha pensato bene di radunare due musicisti che già avevano suonato con Cash, ovvero il chitarrista Marty Stuart e il bassista Dave Roe, insieme al batterista Pete Abbott per completare le registrazioni. Come special guest figurano Dan Auerbach e Vince Gill.

Ne è uscito fuori l’album di inediti ‘Songwriter’, che sarà pubblicato il prossimo 28 giugno 2024 tramite Mercury Nashville / Universal Music. 

Ad anticipare la release, è stato diffuso il primo singolo estratto, ‘Well Alright’, che potete gustarvi qui sotto.

Nel periodo delle registrazioni Johnny Cash era in un momento molto positivo sia mentalmente che vocalmente. Le canzoni che scelse di registrare erano tra le sue più personali, scritte nel corso di decenni, alcune risalenti alla metà e alla fine degli anni ’70. ‘I Love You Tonite’ è una lettera d’amore all’amata moglie June mentre ‘Poor Valley Girl’ parla sia di June che di sua madre, Maybelle Carter, probabilmente scritta dopo la sua scomparsa nel 1978. ‘Drive On’ la scrisse ispirato dal dolore cronico di cui soffriva a causa della mascella rotta nel primi anni ’90 e parla delle difficoltà sopportate dai veterani della guerra del Vietnam. ‘Like A Soldier’ parla invece della sua lotta contro la dipendenza e, infine, del recupero. ‘Have You Been to Little Rock?’ esprime l’orgoglio di Johnny Cash per la sua terra natale su una bellissima melodia tradizionale, mentre il tema di ‘She Sang Sweet Baby James’ è una giovane madre single che canta “Sweet Baby James” di James Taylor per confortare il suo bambino.

Queste di seguito le tracklist e copertina:

  1. Hello Out There
  2. Spotlight
  3. Drive On
  4. I Love You Tonite
  5. Have You Ever Been To Little Rock?
  6. Well Alright
  7. She Sang Sweet Baby James
  8. Poor Valley Girl
  9. Soldier Boy
  10. Sing It Pretty Sue
  11. Like A Soldier

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *