JETHRO TULL: tutto sul nuovo disco ‘RökFlöte’ e il video animato di ‘Ginnungagap’

JETHRO TULL: tutto sul nuovo disco ‘RökFlöte’ e il video animato di ‘Ginnungagap’

I leggendari Jethro Tull pubblicheranno il nuovo album ‘RökFlöte’ il prossimo 21 aprile 2023 attraverso InsideOutMusic/Sony Music.

La band capitanata da Ian Anderson, per il nuovo disco si è ispirata a personaggi e ruoli di alcuni dei principali Dei del vecchio paganesimo norreno. Il titolo, ovviamente, rimanda ovviamente all’iconico strumento del frontman, il flauto traverso (flauto rock). L’annuncio del disco viene accompagnato dal primo singolo estratto ‘Ginnungagap’, corredato dal video animato da Costin Chioreanu.

La nuova canzone prende ispirazione dal Dio Ymir, il proto-essere e padre dei giganti di ghiaccio, un essere primordiale nato dal veleno che gocciolava dai fiumi ghiacciati Élivágar e che viveva nel vuoto di Ginnungagap.

Sul nuovo album, Anderson illustra: <<Il titolo di questo nuovo lavoro ha subito un piccolo cambiamento o due lungo la strada. Ho iniziato con l’idea di un album prevalentemente strumentale per flauto rock. Quando il materiale cominciava a prendere forma fui attratto dal termine Ragnarök della mitologia norrena, la loro versione della fine dei tempi apocalittici o dell’Armageddon biblico. La ‘resa dei conti’ è onnipresente e insita nell’induismo, nel cristianesimo e nell’islam. Ragnarök si traduce come ‘destino degli dei’. Con l’umlaut saldamente al suo posto, per gentile concessione delle origini germaniche del norreno, il flauto divenne Flöte in linea con l’ortografia. Siete ancora con me? Non potevo perdere la gloriosa opportunità di utilizzare legittimamente l’umlaut.>>

Di seguito la track-list e la copertina di ‘RökFlöte’, il nuovo album dei Jethro Tull:

  1. Voluspo
  2. Ginnungagap
  3. Allfather
  4. The Feathered Consort
  5. Hammer On Hammer
  6. Wolf Unchained
  7. The Perfect One
  8. Trickster (And The Mistletoe)
  9. Cornucopia
  10. The Navigators
  11. Guardian’s Watch
  12. Ithavoll
Jethro Tull – ‘RökFlöte’ 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: