I WET tornano con l’album ‘Apex’, fuori il primo singolo
Il potente gruppo rock internazionale WET è lieto di annunciare l’uscita del suo attesissimo nuovo album in studio, Apex, la cui uscita è prevista per il 28 marzo 2025 tramite Frontiers Music Srl. Il primo brano, Where Are The Heroes Now, è disponibile qui sotto con relativo lyric video.
L’acronimo WET deriva dall’associazione dei membri con altre band, Robert Säll e Andreas Passmark dei Work of Art, Erik Mårtensson e Magnus Henriksson degli Eclipse e Jeff Scott Soto dei Talisman. E ora, per la prima volta in assoluto, la T è enfatizzata poiché il batterista dei Talisman Jamie Borger ha unito le forze con i membri originali del nucleo della band.
Il chitarrista Mårtensson descrive il nuovo singolo: <<Questo brano incarna tutto ciò che amiamo dei WET: un vero classico heavy. È stato un assoluto onore condividere la voce con Jeff, supportati dalla nostra incredibile band che ha offerto una performance potente dopo l’altra. L’epico assolo di Magnus Henriksson alla fine eleva la canzone a vette inimmaginabili. Lavoro stellare dei maestri Jeff Scott Soto, Robert Sall, Jamie Borger, Andreas Passmark e Magnus Henriksson! La canzone ha un tono oscuro ma pieno di speranza, affrontando le sfide e le difficoltà schiaccianti che affrontiamo, sia passate che future, esprimendo al contempo un desiderio di luce e guida in mezzo all’oscurità.>>
Apex, il quinto album in studio del supergruppo melodico, è una dichiarazione audace della band nella convinzione di aver prodotto il suo miglior lavoro fino ad oggi. Undici tracce piene di grandi ritornelli e melodie orecchiabili, il tutto servito su un piatto di morbida pesantezza.
I WET incarnano davvero ciò che il rock melodico è diventato nel nuovo decennio. L’elemento chiave alla base dei WET è sempre stato quello di creare un suono hard rock melodico moderno che guiderà il genere nel futuro. Combinando ritmi potenti e una produzione di prim’ordine (per gentile concessione di Erik Martensson), la musica è allo stesso tempo classica e contemporanea. Sebbene un progetto parallelo alle band originali dei membri, nel corso dell’esistenza della band, loro si sono riuniti regolarmente negli ultimi 15 anni per produrre quattro album in studio e un disco dal vivo.
Iniziando con un debutto omonimo che definisce il genere, Robert Säll (la “W” di Work of Art), Erik Mårtensson (la “E” di Eclipse) e Jeff Scott Soto (la “T” di Talisman) hanno accettato l’arduo compito di dare a quel debutto un seguito, Rise Up. Dopo quel seguito stellare, la loro terza opera, Earthrage, ha cementato un’eredità musicale che resisterà alla prova del tempo. Retransmission, il loro ultimo album, non è altro che una pietra miliare assoluta, che è ben in linea con la tradizione stabilita dai tre fantastici dischi che lo hanno preceduto.
Erik Mårtensson dice: <<È sempre una sfida trovare quel momento dolce nei nostri calendari quando siamo tutti disponibili, per non parlare del fatto che Jeff vive in California e il resto di noi in Svezia. Ma credo anche che ciò aumenti la nostra ambizione una volta che siamo in grado di riunirci. Sappiamo tutti che non abbiamo molte possibilità, quindi quando succede dobbiamo farle fruttare.>>
Queste di seguito la track-list e la copertina del nuovo Apex:
1. Believer
2. This House Is On Fire
3. What Are We Fighting For
4. Love Conquers All
5. Where Are The Heroes Now
6. Breaking Up
7. Nowhere To Run
8. Pay Dirt
9. Pleasure & Pain
10. Stay Alive
11. Day By Day
WET line-up:
Jeff Scott Soto – Voce
Erik Mårtensson – Voce, Chitarre, Tastiere
Robert Säll – Chitarre, Tastiere
Magnus Henriksson – Chitarre
Andreas Passmark – Basso
Jamie Borger – Batteria
Photocredit: Justin Roszkowski
Back office di Suoni Distorti Magazine