I SIGUR RÓS hanno pubblicato ‘Átta’, primo album dopo un decennio

I SIGUR RÓS hanno pubblicato ‘Átta’, primo album dopo un decennio

Gli islandesi Sigur Rós hanno pubblicato senza alcun preavviso un nuovo album, il primo dopo un decennio. Infatti, la band composta da Kjartan Sveinsson, Jón Þór Birgisson e Georg Hólm, ha appena rilasciato ‘Átta’, a distanza di dieci anni dall’ultimo ‘Kveikur’.

La nuova release dei Sigur Rós attualmente è disponibile in digitale. Dal 1° settembre prossimo sarà disponibile nei formati fisici. Potete già pre-ordinare il nuovo album in CD (qui) e 2LP gatefold (qui).

Il nuovo ‘Átta’ dei Sigur Rós contiene anche il singolo ‘Blóðberg’, accompagnato dal video ufficiale che vi riportammo qualche giorno fa. Se ve lo siete perso, lo trovate nuovamente di seguito:

L’album vede Kjartan Sveinsson nuovamente in line-up con Jón Þór Birgisson e Georg Hólm. Il polistrumentista lasciò la band dopo l’uscita dell’ultimo disco, per poi rientrare lo scorso anno. ‘Átta’ è stato registrato nello studio della band a Sundlaugin, in Islanda, nei leggendari Abbey Road Studios nel Regno Unito e in numerosi studi negli Stati Uniti. Come di consueto, la band islandese si è avvalsa della collaborazione di un’orchestra, nello specifico la London Contemporary Orchestra diretta da Robert Ames.

Prenota ora ‘Átta’ dei Sigur Rós in:
CD jewelcase >https://amzn.to/3Jn0pcj
2LP gatefold sleeve-jacket >https://amzn.to/3JhDSh0

Queste di seguito, la track-list e la copertina:

  1. Glóð
  2. Blóðberg
  3. Skel
  4. Klettur
  5. Mór
  6. Andrá
  7. Gold
  8. Ylur
  9. Fall
  10. 8

La band sarà in Italia per quattro concerti il prossimo mese di Luglio:

  • 9 Luglio 2023 @ Roma Summer Fest c/o Auditorium Parco Della Musica – Roma
  • 11 Luglio 2023 @ Locus Fest c/o Faro Borbonico – Bari
  • 12 Luglio 2023 @ Lucca Summer Fest c/o Piazza Napoleone – Lucca
  • 13 Luglio 2023 @ Piazza Sordello – Mantova

Photo credit: Tim Dunk